A Lovere la 1.a edizione del Trofeo Classic di canottaggio per imbarcazioni in legno

414

Il 22 e 23 ottobre prossimi si terrà a Lovere sul lago d’Iseo la 1.a edizione nazionale del Trofeo Classic aperto a imbarcazioni a remi di legno organizzato dalla Federazione italiana canottaggio e dalla Società Canottieri Sebino con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Bergamo, del Comune di Lovere, della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi, dell’ORA Porto Turistico Lovere e del CONI.

Gli obiettivi della manifestazione remiera sono quelli di riappropriarsi dell’anima profonda di un grande sport come il canottaggio. Riscoprire le radici, le origini da cui il canottaggio è partito: il legno delle barche e dei remi, l’ottone delle scalmiere, il cuoio delle scarpette. Riscoprire il ricordo delle fatiche, il modo semplice di fare sport dove le doti naturali, unite alla bellezza della fatica e al gusto dell’impresa erano gli elementi su cui si costruivano vittorie che sono diventate leggenda.

forbes
Canottaggio
Lovere 1932, sfilata sul porto (Foto Canottieri Sebino)

Ecco i motivi che hanno portato la Canottieri Sebino ad aderire all’idea della Federazione Italiana Canottaggio di organizzare la 1.a edizione nazionale del Trofeo Classic. Sarà una occasione imperdibile per assistere a una sfida d’altri tempi a colpi di remo tra barche che hanno alle spalle una storia lunga della quale il canottaggio di oggi rappresenta l’evoluzione, senza soluzione di continuità tra passato e futuro. Tra le imbarcazioni partecipanti anche Jole in mogano costruite negli anni 1940/1950 tra cui le storiche Jole a 2 e 4 remi rigorosamente in legno della Canottieri Sebino.

Un evento nazionale a cui parteciperanno equipaggi e Società provenienti da tutta Italia e aperto anche a rappresentative straniere. Riservato a imbarcazioni in legno regolamentari Singolo canoino, Doppio canoino, 2 jole, 4 jole, 8 jole e a imbarcazioni fuori scalmo sempre in legno singolo, doppio e 4 con timoniere nelle categorie Under 19, Senior e Master.

La manifestazione remiera verrà aperta a Lovere sabato 22 ottobre alle 10 nella Sala dei Concerti dell’Accademia Tadini proprio dove il 27 settembre 1908 fu presentata la prima regata sul lago d’Iseo organizzata dalla Canottieri Sebino, mentre nel pomeriggio di sabato alle 15, una sfilata a lago delle imbarcazioni partecipanti al Trofeo Classic sarà accompagnata dalla storica motonave “Capitanio“ costruita nel 1926 che darà una nota “vintage” all’evento. Il clou della manifestazione sarà la regata agonistica che si terrà invece nella mattinata di domenica 23 ottobre a partire dalle 9 sulla distanza di 500 mt – batterie di 6 equipaggi alla volta – con la possibilità per tutti di assistere dal lungolago a tutte le fasi della gara, dalla partenza fissata dalla sede della Canottieri Sebino all’arrivo posto alla fine del lungolago Mario Stoppani.

In palio, oltre al Trofeo Classic messo a disposizione dalla Federazione Italiana Canottaggio e assegnato alla Società remiera in base ad una speciale classifica a punti, anche altri tre Trofei di categoria il Trofeo Francesco Bigazzi, il Trofeo Pierluigi Bolognesi e il Trofeo Nicola Mangialardi.

Canottaggio
Lino Botticchio, campione italiano 1947

Questa regata sarà anche la prima organizzata sotto l’egida del neo eletto presidente della Canottieri Sebino, Roberto Manenti. Sono attesi alla manifestazione i vertici della Federazione Italiana Canottaggio tra cui il Presidente Giuseppe Abbagnale capovoga del mitico 2 con vincitore di numerose medaglie Olimpiche e Mondiali. Per l’occasione il Comune di Lovere ha installato nei pressi del Lido un pannello permanente con la storia della Canottieri Sebino e dell’area a lago delle piscine. La regata si svolgerà sul lungolago di Lovere, uno dei Borghi Più Belli d’Italia in un contesto naturale unico con vista sull’Adamello, la Val Camonica, il Guglielmo e il Corno Trentapassi e sarà anche l’occasione per tutti i partecipanti di scoprire le bellezze e le potenzialità di un territorio e di un lago che tanto hanno da offrire.

E questa non sarà solo una occasione isolata perché la Canottieri Sebino lancerà contestualmente in collaborazione con Visit LakeIseo la proposta “Eroici remi” di percorsi permanenti con traccia GPS sul lago da effettuare individualmente o con barche e kayak noleggiati dalla Sebino da marzo a ottobre. Un modo per andare a passeggio a remi sul lago e diversificare l’offerta turistica attraverso lo sport. I percorsi partiranno da Lovere per raggiungere a remi le isole di Loreto, Monte Isola e San Paolo con rientro a Lovere e possibilità di soste turistiche e gastronomiche durante o dopo il tragitto. Si sta pensando anche di proporre annualmente una manifestazione “Eroici remi” non competitiva sul lago quale appuntamento ricorrente per andar per lago in modo “dolce” a remi e promuovere così il nostro territorio.

Canottaggio
Lovere, 1945 (Foto Canottieri Sebino)

In questo modo oltre ai percorsi turistici pedonali e ciclabili già presenti intorno al Lago d’Iseo, si aggiungeranno anche percorsi a remi che completeranno la gamma della possibilità di scoprire dal lago il nostro territorio. Queste manifestazioni, Trofeo Classic ed “Eroici remi” consentiranno di ritrovare il gusto del remo e di tutelare e promuovere la conservazione, attraverso il loro utilizzo, delle imbarcazioni d’epoca e del patrimonio delle barche in legno delle Società di canottaggio. (U.S.)