Coppa del Mondo di sci: Federica Brignone vince lo slalom gigante di Mont Treblant, 7° posto per Sofia Goggia

La 31enne di Astino ha concluso le due manche con 1"62 di ritardo dalla compagna di Nazionale che ha colto il 58° podio in Coppa del Mondo.

67

Sofia Goggia torna grande nello slalom gigante e a Mont Treblant realizza il miglior risultato stagionale in attesa di tornare ad affrontare la velocità.

La 31enne di Astino ha conquistato il settimo posto nella terza prova di Coppa del Mondo di sci alpino fra le porte larghe sfruttando l’avanzamento del pettorale di partenza.

forbes

Prima manche coraggiosa per la finanziera orobica che ha mostrato ulteriori progressi fra le porte larghe patendo leggermente la partenza, ma riuscendo poi a rimanere agganciata alle migliori grazie alla capacità di adattarsi alle ondulazioni presenti sulla pista.

L’eccessiva irruenza ha rischiato di costare caro alla vice-campionessa orobica che è scivolata leggermente in una curva nel finale e tagliando così il traguardo con 1”41 di ritardo da Federica Brignone che è apparsa la migliore nell’interpretare i dossi che contraddistinguono la Flying Mile.

La 33enne di La Salle ha concluso la prova in 1’06”50 lasciandosi alle spalle la svedese Sara Hector che, nonostante la capacità di creare continuamente velocità, non è riuscita a resistere alla progressione dell’azzurra concludendo con un ritardo di 11 centesimi davanti alla svizzera Lara Gut-Behrami.

Seconda discesa indimenticabile per Goggia che, nonostante maglie più strette, è rimasta sempre in equilibrio sui piedi guadagnando soprattutto nel tratto centrale presentandosi al meglio nell’ultimo tratto.

Un piccolo sbilanciamento le ha tolto un po’ di vantaggio e l’ha vista chiudere così in 2’16”57, lontana 1″62 da Federica Brignone che ha conquistato la prima vittoria per l’Italia nella stagione 2023/24.

La rappresentante dei Carabinieri si è arresa nell’ultima discesa utilizzando linee particolarmente strette che hanno pagato nella parte alta, ma hanno rischiato di costare caro in quella centrale dove un piccolo sbilanciamento ha rischiato di vanificare tutto.

La 33enne di La Salle ha però resistito lasciandosi alle spalle di 21 centesimi le rimontanti la slovacca Petra Vhlova e di 29 la statunitense Mikaela Shiffrin.

Goggia e compagne torneranno in pista nella serata di domenica 3 dicembre quando andrà in scena il secondo gigante di Mont Treblant.