Sofia Goggia torna a ruggire e per farlo ha scelto la terza prova cronometrata della discesa libera di Beaver Creek.
Alla vigilia del primo appuntamento stagionale di velocità della Coppa del Mondo di sci alpino, la 32enne di Astino ha realizzato il miglior tempo facendo il vuoto complice anche la partenza ribassata.
Una situazione che ha favorito la finanziera orobica che ha fermato il cronometro in 58″89 anticipando di 1″10 l’americana Lauren Macuga, a sorpresa seconda davanti alla connazionale Breezy Johnson, terza a 1″27 da Goggia.
“La decisione di togliere la prima parte tecnica ha favorito la mia discesa, ma avrei favorito riprovarla perché è il tratto della pista in cui ho fatto maggiore fatica nei giorni scorsi, mi è dispiaciuto non provare la mia strategia, lo farò direttamente in gara – ha spiegato Goggia -. La parte bassa è abbastanza semplice, ma è anche la parte dove si va più veloce, ho sciato bene, sui miei piedi. Avevo un passaggio da provare ed è andata bene, però la mia prestazione dipenderà molto dalla parte alta”.
Più lontane le altre avversarie con Lara Gut-Behrami, quarta a 1″29 e Federica Brignone nona a 1″66, mentre le altre azzurre hanno chiuso fuori dalla top ten a partire da Elena Curtoni, diciannovesima a 2″06.