Europei di sci alpinismo: l’Italia conquista nove medaglie nella vertical, 8° posto per Luca Tomasoni tra gli Under 23

Il 22enne di Castione della Presolana ha chiuso la propria prova in 19'51"86, lontano 2'03"19 dallo svizzero Remi Bonnet.

292

L’Italia torna a dominare gli Europei di sci alpinismo in corso a Flaine (Francia) attraverso la vertical che ha visto gli azzurri conquistare nove medaglie.

A guidare la spedizione azzurra ci ha pensato ancora una volta Alba De Silvestro che, dopo il bronzo nell’individuale, si è piazzata al secondo posto fermando il cronometro 22’44″89, lontana 18″83 dall’austriaca Sarah Dreier che ha preceduto anche la spagnola Marta Farres Garcia, terza fra le senior.

forbes

Quarta e quinta posizione per Katia Mascherona e Lisa Moreschini che sono così riuscite a mettersi al collo rispettivamente l’oro e l’argento fra le Under 23  lamentando un ritardo rispettivamente di 1’15″84 e 1’19″39 da Dreier.

In campo maschile bronzo per Federico Nicolini che si è piazzato a 45″12 dallo svizzero Remi Bonnet che si conferma il dominatore assoluto della categoria davanti al connazionale Werner Marti.

A confermare la buona prova dell’Italia sono arrivati il decimo posto di Alex Oberbacher il quattordicesimo di Davide Magnini, il diciassettesimo di Michele Boscacci e il ventesimo di Luca Tomasoni, miglior azzurro fra gli Under 23.

In grado di completare la prova in 19’51″86, il 22enne di Castione della Presolana ha tagliato il traguardo con 2’03″19 dal vincitore ottenendo però l’ottavo posto assoluto fra i giovani.

Fra gli Under 20 suona l’Inno di Mameli con Hermann Debertolis che si è laureato campione europeo davanti al francese Elliot Robin-Saje e al valtellinese Marcello Scarinzi, mentre al femminile è arrivato il quarto posto di Clizia Vallet, giunta sul traguardo con un distacco di 1’48 rispetto alla norvegese Ida Waldal, autentica dominatrice della scena anche nella prova di sola salita, davanti alla connazionale Elise Hjelset Andsersen e alla svizzera Margaux Mendes De Leon.

La giornata di Flaine si era aperta infine aperta con il trionfo del vicentino Enrico Pellegrini nella prova under 18 che ha vinto in 21’15″86 con 15″67 di margine sullo spagnolo Gonzalo Casares Hervias e 21″90 sullo svizzero Malik Uldry.

Azzurrine protagoniste anche nella prova under 18 vinta dalla spagnola Laia Selles Sanchez in 25’40″36 davanti alla slovena Klara Velepc (+54″34) e alla valtellinese Melissa Bertolina che con un ritardo di 1’16″52 ha conquistato il terzo posto davanti a Silvia Boscacci, quarta.