Filippo Della Vite, bergamasco di Ponteranica, fa uno splendido argento nel gigante maschile ai Mondiali juniores in corso di svolgimento a Panorama, in Canada. Continua il grande momento della squadra azzurra junior, con la quinta medaglia maschile, in questa rassegna iridata dopo quelle ottenute in discesa, superG e combinata. Una grandissima prestazione quella del 20enne poliziotto bergamasco, che dopo aver conquistato la seconda piazza nella prima run è riuscito a confermarsi con una seconda di altissimo livello, terminando a 60 centesimi dalla vittoria. Medaglia d’oro che è andata al norvegese Alexander Steen Olsen, capace di fissare il cronometro sul 2’39″24. Terzo posto all’austriaco Lukas Passrugger, in crescita nella seconda run, capace di recuperare ben 23 posizioni fino a conquistare un bronzo inatteso a 90 centesimi dal norvegese.
Si tratta della quinta medaglia canadese per l’Italia, dopo i due ori e il bronzo di Franzoni e l’argento di Marco Abbruzzese. Quinto posto odierno per Giovanni Franzoni, che conferma il suo ottimo stato di forma stagionale. Appena fuori dalle prime venti posizioni gli altri due azzurri Gianlorenzo Di Paolo e Simon Talacci. Oltre la quarantesima Tommaso Saccardi e Marco Abbruzzese.
Zrinka Ljutic si è invece issata sul gradino più alto del podio nello slalom femminile. Sulla pista canadese la sciatrice croata è stata la migliore con due run di altissimo livello, chiudendo col tempo complessivo di 1’39″88. Un dominio certificato dagli 84 centesimi rifilati alla seconda, la tedesca Emma Aicher, e l’1″21 alla terza classificata la svedese Moa Boestromer Mussener. Quinto posto per Annette Belfrond, migliore delle azzurre, a 1″67, seguita da Beatrice Sola ottava. Più attardate Sophie Mathiou al 25° posto e Alice Calaba, 27.a.