Marco Odermatt firma la “quinta” nel gigante di Schladming, 8° posto per Filippo Della Vite

Il 22enne di Ponteranica ha chiuso con 87 centesimi di ritardo dal fuoriclasse svizzero che ha rimontato dall'undicesima piazza della prima manche.

84

Marco Odermatt può sbagliare al massimo una manche, non di più.

Il 26enne di Buochs lo ha dimostrato nel corso dello slalom gigante di Schladming conquistando il quinto successo consecutivo in Coppa del Mondo di sci alpino fra le porte larghe.

forbes

Undicesimo dopo la prima manche, il fuoriclasse svizzero ha sfruttato le buone condizioni della pista cancellando i problemi precedenti e soprattutto mostrando una sciata tanto precisa quanto efficace, capace di permettergli di cambiare direzione in corsa.

Il campione elvetico ha così zittito i 25.000 austriaci presenti nel parterre della Planai dove tutti attendevano Manuel Feller, scattato con 98 centesimi su Odermatt dopo il primo posto di metà gara.

Il 31enne tirolese non è però riuscito a ripetersi mostrando un’azione molto strappata e soprattutto spentasi nel corso dell’ultimo tratto tanto da costringerlo a cedere il successo per soli cinque centesimi, ma precedendo al tempo stesso lo sloveno Zan Kranjec.

In casa Italia torna a gioire Filippo Della Vite che ha cancellato le ultime uscite e ha tagliato il traguardo in ottava posizione con 87 centesimi di ritardo da Odermatt.

Il 22enne di Ponteranica ha firmato il quarto tempo nella seconda manche ancora una volta grazie a linee tese, decisive soprattutto poco prima dell’ultimo muro dove ha firmato il miglior parziale.

“E’ bellissimo, venir qui a gareggiare è spettacolare. Finalmente sono arrivato. Ho fatto due manche e ho fatto dei grandissimi pezzi – ha spiegato Della Vite dopo la gara -. Sono forse partito un po’ piano e poi ho accelerato. Quando sono sceso ho visto che ero terzo, ma davanti c’era Odermatt. Stiamo crescendo però speriamo di far bene nelle prossime gare”.

Il poliziotto orobico ha quindi preceduto il compagno di squadra Hannes Zingerle che ha recuperato posizioni terminando in tredicesima piazza, alla miglior prestazione della carriera, mentre Alex Vinatzer e Luca De Aliprandini hanno colto rispettivamente il diciottesimo e il diciannovesimo posto.

Gli azzurri torneranno in pista nella serata di giovedì 24 gennaio quando è previsto il classico slalom speciale.