E’ subito doppietta norvegese ai Mondiali Junior e Under 23 di sci di fondo in corso a Schilpario.
A festeggiare sulla Pista degli Abeti sono stati Malin Hoelsveen e Filip Skari che hanno conquistato la sprint in tecnica classica dedicata agli Under 20 facendo balzare la nazionale scandinava subito al comando del medagliere.
Dominio assoluto in campo femminile con Hoelsveen che ha imposto un ritmo troppo elevato per le altre andandosene insieme alla connazionale Iselin Bjervig Drivenes, tuttavia nel finale ha fatto corsa a sé imponendosi in solitaria.
Tripletta della Norvegia che ha potuto sfruttare il rientro di Milla Grosber Andreassen che ha superato di slancio Drivenes, brava a prendersi il bronzo resistendo al rientro sul rettilineo finale della canadese Alison Mackie.
In chiave Italia buona prova per Beatrice Laurent e Marit Folie che si sono fermate in semifinale ottenendo rispettivamente la settima e la nona posizione assoluta.
Più combattuta la sfida in campo maschile dove Skari se l’è dovuta sudare sino alla fine complice le insidie trasmesse dal connazionale Lars Heggen, in grado di giocarsi il titolo fino alla fine.
Più staccato lo svizzero Isai Naeff, bronzo, mentre a livello italiano va segnalato il dodicesimo posto di Gabriele Matli che si è fermato in semifinale.