Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, Ghiotto, Malfatti e Giovannini vincono l’oro nell’inseguimento maschile di speed skating

Il terzetto azzurro ha chiuso in 3’39”20 anticipando Stati Uniti e Cina.

28

L’Italia corre verso la doppia cifra di ori e lo fa nuovamente con il pattinaggio velocità.

A conquistare il successo alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 sono stati questa volta Davide Ghiotto, Michele Malfatti e Andrea Giovannini che si sono imposti nell’inseguimento a squadre.

forbes

Gli azzurri si sono dimostrati particolarmente adatti al ghiaccio lento dell’Ice Skating Arena di Rho Fiera Milano imponendo la propria legge già in semifinale con l’Olanda.

Ghiotto, Malfatti e Giovannini hanno confermato le doti di fondo nella finale contro gli Stati Uniti lasciando sfogare nella prima parte Ethan Cepuran, Casey Dawson ed Emery Lehman.

Negli ultimi sei giri é iniziata la rimonta del terzetto tricolore che a tre tornate dalla conclusione hanno compiuto il sorpasso chiudendo in 3’39”20.

Seconda piazza per gli Stati Uniti che hanno conquistato l’argento con 4”51 di ritardo dai vincitori, mentre la Cina si è aggiudicata il bronzo con quattro decimi di vantaggio nella finalina sull’Olanda.