Olimpiadi Invernali: Lucas Pinheiro Braathen vince l’oro in gigante, Giovanni Ongaro a ridosso della top 30

Il 22enne di Clusone ha gareggiato con la tuta del Brasile chiudendo in trentunesima posizione a 9"15 dal connazionale.

30

Momento storico per il Brasile che alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026 conquista il primo oro della sua storia a cinque cerchi sulla neve.

Lucas Pinheiro Braathen non si è fatto schiacciare dalla pressione e si è portato a casa l’oro nello slalom gigante di sci alpino regalando una grande soddisfazione alla nazione sudamericana.

forbes

Il 25enne di origine norvegese ha saputo gestire il grande vantaggio della prima manche concludendo in 2’25″00 e soprattutto respingendo gli attacchi dello svizzero Marco Odermatt, argento a cinquantotto centesimi.

L’elvetico ha provato a forzare, tuttavia qualche intraversata di troppo gli è costata la vittoria anticipando sul podio il connazionale Loic Meillard, terzo a 1″17 da Pinheiro Braathen.

In casa Italia delusione per Alex Vinatzer, fuori a metà tracciato dopo l’undicesimo posto della prima manche, mentre Giovanni Franzoni si è dovuto accontentare del ventiquattresimo posto a 4″13 dal vincitore.

Chi festeggia con Pinheiro Braathen è anche Giovanni Ongaro con il 22enne di Clusone che ha fatto l’esordio olimpico con il Brasile recuperando posizioni nella seconda discesa e concludendo al trentunesimo posto con 9″15 di ritardo dal connazionale.