Schilpario, il Campionato del mondo è alle porte. Pronti 455 atleti di 45 nazioni

54

È sempre meno il tempo che separa l’élite dello sci di fondo giovanile dall’appuntamento più atteso della stagione: per il Campionato del Mondo Junior&Under23 di Bergamo-Schilpario 2025 è ormai questione di giorni. Da lunedì 3 a domenica 9 febbraio la pista degli Abeti di Schilpario ospiterà le sfide iridate assegnando i titoli di campionessa e campione del mondo al cospetto della catena dei Campelli in Val di Scalve.

Le fasi di iscrizione sono ormai completate ed è assicurato il grande spettacolo che verrà messo in scena da Junior e Under23 che raggiungeranno la provincia orobica. 455 il conteggio totale dei partecipanti che si sfideranno a caccia di un titolo iridato, con tante nazioni da tenere d’occhio. Immancabilmente candidate a fare bene le nazioni scandinave con i contingenti da Svezia, Norvegia e Finlandia che fanno dello sci di fondo il loro sport nazionale e avranno numerose medaglie e titoli da riconfermare come quelli, fra gli altri, dei norvegesi Mathias Holbæk e Aleksander Elde Holmboe oltre a Maria Hartz Melling e Anniken Sand. Per la Svezia tutte da seguire le performance di atleti come Anton Grahn e Jonatan Lindberg, e della campionessa Junior in carica nella 10K Evelina Crussel oltre alla portacolori swerige Märta Rosenberg.

forbes

Sulla pista degli Abeti si cimenteranno anche le nazioni alpine come Francia, Germania, Svizzera e Italia che per tutta la stagione si sono confrontate nelle tappe di Coppa Europa (FESA Cup). La lotta per le medaglie mondiali sarà aperta fra contendenti come i transalpini Gaspard Cottaz e Luc Primet ma anche Leonie Perry, Julie Pierrel e Margot Tirloy. Dalla Germania avranno fame di vittoria Elias Keck e Jakob Elias Moch che hanno dato prova di un solido stato di forma negli appuntamenti disputati sin qui nella stagione invernale. Isai Näff e Marina Kälin saranno fra i portacolori più osservati per la Svizzera, mentre Gina Del Rio porterà il più in alto possibile la bandiera andorrana.

Schilpario
Maria Gismondi (Foto Newspower)

Per l’Italia tanto tifo in qualità di nazione ospitante e che gioca in casa: i fondisti tricolori convocati dalla nazionale punteranno a fare bene e godersi l’emozione di gareggiare nel massimo appuntamento annuale per le categorie giovanili sulle piste schilpariesi. Atleti come Martino Carollo, Maria Gismondi e Nadine Laurent sapranno dire la loro nella categoria Under23, mentre Davide Negroni e Beatrice Laurent sono chiamati a continuare la striscia positiva di risultati a livello continentale e confermarsi a livello mondiale tra gli Junior.

Schilpario
Gina Del Rio (Foto Newspower)

Anche nazioni “esotiche” come Austrialia, Kenya e Taipei sono iscritte alla grande festa dello sci di fondo di Bergamo-Schilpario 2025 che accoglierà ben 42 nazioni da tutto il mondo. Alla pista degli Abeti di Schilpario è tempo di fare gli ultimi ritocchi. La kermesse iridata prenderà il via domenica 2 febbraio con la grande cerimonia di apertura con sfilata delle delegazioni nel cuore di Schilpario. (Fonte: Newspower)