A Sofia Goggia e Federica Brignone il premio Atleta Fisi dell’anno

241

di Marco Cangelli
L’atteso riconoscimento é stato assegnato a Sofia Goggia e Federica Brignone che hanno trascinato l’Italia nell’ultima stagione di sci alpino.

Lasciando per un momento le rivalità in pista, le due azzurre hanno condiviso il palco della “Skipass ModenaFiere” ricevendo l’ambito trofeo dalle mani del presidente federale Flavio Roda simbolo dell’affetto dimostrato dai tifosi, rimasti ammaliati per la costanza e la determinazione mostrata in pista.

forbes

In grado di trascinare l’Italia in Coppa del Mondo e alle Olimpiadi, la 29enne di Astino e la 32enne di La Salle hanno ottenuto la maggioranza delle oltre centomila preferenze pervenute lasciandosi alle spalle lo skialper Michele Boscacci.

Sono molto contenta: è stata una stagione incredibile – ha spiegato Brignone -. Sono riuscita a essere costante e pronta al momento giusto durante le Olimpiadi e conquistando anche la Coppa di supergigante: sono molto soddisfatta“.

Capaci di salire per tre volte sul podio di Pechino 2022, le due fuoriclasse dello sci azzurro hanno saputo superare anche la sfortuna come nel caso di Goggia che, nonostante l’infortunio al ginocchio patito sulle nevi di Cortina, ha saputo rialzarsi conquistando l’argento in discesa libera dopo soli ventitrè giorni.

Quella dello scorso anno è stata una impresa che ha per me un valore incommensurabile; mi chiedo ancora come sia potuto succedere – ha confessato la finanziera orobica -. Sono contenta sia andata così ed è stata la sfida più ardua della mia vita. L’ho superata con tenacia e ne sono molto fiera“.

L’attenzione si sposta ora sulla trasferta americana dove Goggia e Brignone saranno chiamate a debuttare in gigante a Killington prima di trasferirsi in Canada per le prime prove di velocità.