di Marco Cangelli
Colpo di scena all’interno del panorama bergamasco dello sci di fondo. Valentina Maj ha deciso di abbandonare la carriera agonistica a soli 22 anni dopo avere conquistato in passato il titolo italiano Under 23 nella 10 chilometri in classico.
La sciatrice di Schilpario ha infatti annunciato la propria decisione sui social al termine di una stagione difficile che ha visto la figlia di Fabio Maj non rientrare più nell’organigramma federale.
“Non pensavo che questo momento sarebbe arrivato così presto, ma è l’ora per me di salutare lo sci di fondo; fin da quando ero bambina è sempre stato il mio sogno e negli anni ho dato tutta me stessa per trasformarlo in realtà. Probabilmente non è andata come volevo, ma forse semplicemente certe cose sono destinate ad avere un finale diverso da quanto si pensasse – ha sottolineato la carabiniere orobica -. Da fuori sono tutti bravi a giudicare, ma in pochi sanno davvero cosa c’è dietro, quindi non posso che essere fiera di quello che ho fatto fin qui, soprattutto di aver affrontato sempre tutto con il sorriso, sorriso che non era più lo stesso ed è allora che capisci che è arrivato il momento di cambiare strada“.
La giovane bergamasca ha inoltre voluto ringraziare lo Sci Club Schilpario che l’ha vista crescere e raggiungere traguardi internazionali così i Carabinieri con cui ha vissuto gli ultimi anni della sua carriera lasciando aperto la porta a ulteriori decisioni sul futuro.
“Non so cosa mi riserverà il futuro, se sto facendo la scelta giusta, mi sono fatta mille domande senza mai trovare una risposta; ma forse a volte la vita bisognerebbe solo viverla, senza pensarci troppo, solo rischiando. Una volta una persona saggia (Nicolò Maj) mi ha detto: ‘Non lasciare che una parte di te definisca chi sei. Perché lo sport è una parte di te. Esiste una Valentina anche al di fuori di questo mondo e vale tanto quanto la Valentina atleta. Lo sport è cosi: tu dai tanto, ma non sempre ti restituisce ciò che hai dato e il fatto che tu vinca o che tu perda non influisce sulla persona che sei. Ritrova te stessa e non ti sminuire mai!’. Sarò per sempre grata allo sci di fondo per tutto quello che mi ha insegnato e per le emozioni che mi ha fatto vivere. È stato un viaggio bellissimo e ringrazio tutte le persone che negli anni ho incontrato e che hanno contribuito a renderlo tale. Grazie allo sci club Schilpario dove tutto è iniziato, in particolar modo al presidente Andrea Giudici, che è sempre stato il mio tifoso numero uno. Grazie ai miei sponsor (NextPro e Scame) e al C.S. Carabinieri per il fondamentale supporto. Grazie alla mia famiglia per esserci sempre stata, soprattutto nei momenti più difficili e per aver sempre creduto in me ancora prima che lo facessi io. E infine un grazie va anche a me stessa per aver trovato la forza di rialzarmi e andare avanti sempre. Chi mi conosce sa, chi non mi conosce giudica e chi pensa di sapere è un illuso. Ad maiora“.