Marco Odermatt vince il gigante di Kranjska Gora, 14º il bergamasco Della Vite

217

di Marco Cangelli
Lo slalom gigante rimane il regno di Marco Odermatt. Il campione svizzero ha vinto la prova andata in scena a Kranjska Gora aggiudicandosi aritmeticamente la Coppa del Mondo di sci alpino maschile, che va ad aggiungersi alla sfera di cristallo di supergigante.

Il 25enne nativo di Buochs ha costruito il proprio vantaggio nel corso della prima manche nel quale il fuoriclasse elvetico ha sfruttato il pettorale basso e facendo la differenza nel tratto finale della Podkoren.

forbes

Nel corso della seconda discesa Odermatt ha dovuto gestire le condizioni difficili della neve causate dalle alte temperature presenti nella località slovena mantenendo soltanto 23 centesimi di vantaggio sul francese Alexis Pinturault grazie a una fase conclusiva perfetta.

Terza piazza per il norvegese Henrik Kristoffersen, che ha concluso le proprie fatiche con 37 centesimi di ritardo dal vincitore e rimanendo così in corsa per la sfera di cristallo nonostante i 140 punti da recuperare a Odermatt con due prove ancora in calendario.

In casa Italia buona prestazione per il trentino Luca De Aliprandini, che ha centrato la prima top ten stagionale recuperando diverse posizioni nella seconda parte della gara tagliando il traguardo con 2″14 di ritardo dalla vetta e mantenendo aperta la possibilità di qualificarsi in vista delle finali.

Prova a due facce invece per Filippo Della Vite, che per la prima volta nella propria carriera è scattato nel primo gruppo di merito chiudendo le proprie fatiche in quattordicesima posizione con 2″52 di ritardo.

Nella discesa inaugurale il 21enne di Ponteranica ha attaccato sin dall’inizio apparendo in alcuni punti arretrato, ma firmando il miglior parziale in vista del secondo intermedio.

Un errore all’ingresso del muro e una sciata spesso eccessivamente arretrata non hanno consentito al giovane bergamasco di mantenere lo svantaggio sotto il secondo, facendo comunque segnare il nono tempo assoluto.

Il portacolori delle Fiamme Oro ha tuttavia faticato nel corso della seconda manche affrontata con maggior attenzione perdendo così alcune posizione e fermando il cronometro in 2’19″17.

Della Vite proverà a centrare la prima top ten della carriera nel corso del secondo gigante in programma a Kranjska Gora nella mattinata di domenica 12 marzo, una gara decisiva ai fini della qualificazione per le finali previste a Soldeu.