di Marco Cangelli
Si è chiusa nel segno di Marco Surini la due giorni di sci alpino andata in scena al Monte Pora nel quarto week-end di gennaio. Il portacolori dello Sci Club Zanetti-Goggi si è aggiudicato il secondo gigante valido per le gare FIS NJR organizzate dallo Sci Club Radici regalando una importante soddisfazione per il movimento bergamasco.
Il 20enne di Ponte Nossa ha dominato sulle nevi di casa firmando il miglior tempo in entrambe le manche e concludendo le proprie fatiche in 1’42″28, un risultato che gli ha consentito di distanziare di 1″08 il pisano Lorenzo Cremonese (2000 Ski Club) e di 1″14 il clusonese Giovanni Ongaro (Val Palot Ski).
Rimonta vincente anche per il padrone di casa Lorenzo Gerosa (Sci Club Radici Group), che ha saputo risalire dall’undicesimo al quarto posto finale ottenendo così il successo fra gli aspiranti davanti a Gabriele Lenuzza (Orobie Ski Team) e Ruggero Traniello (Sci Club Lecco).
In campo femminile doppietta per Martina Marangon che ha bissato l’affermazione ottenuta ventiquattro ore prima confermando l’ottimo feeling con la pista seriana.
La 19enne di Domodossola ha fatto la differenza nel corso della seconda manche scavando un importante solco sulle avversarie che gli ha consentito di distanziare di ottantatrè centesimi la torinese Martina Banchi (Ski Racing Camp) e di 1″44 la valtellinese Martina Lazzari (Sci Club Bormio).
Complice l’assenza di Sofia Amigoni (trasferitasi in Friuli Venezia Giulia per gli EYOF), lo sci bergamasco ha dovuto far affidamento sulla loverese Angelica Bettoni Mameli (Orobie Ski Team) che ha concluso la gara assoluta a ridosso delle migliori dieci cogliendo il quarto posto fra le allieve.