Mattia Casse conquista il secondo posto nella discesa libera di Val Gardena

385

di Marco Cangelli
L’aria di casa sembra far bene a Mattia Casse. Lo sciatore residente a Chiuduno ha infatti chiuso in seconda posizione la prima prova cronometrata della discesa libera della Val Gardena che vedrà impegnati gli specialisti della velocità a partire da venerdì 16 dicembre.

Un appuntamento di Coppa del Mondo particolarmente sentito per il 32enne originario del Piemonte che ha fermato il cronometro in 2’06″18 distante soli cinque centesimi dal francese Nils Allegre.

forbes

Dopo avere ottenuto lo scorso anno il miglior piazzamento della carriera in discesa, Casse ha confermato il proprio feeling con la Saslong firmando i parziali migliori nel parte alta del tracciato e giungendo nei pressi dei Ciaslat con quasi otto decimi di vantaggio sul transalpino.

Costretto a rallentare nel finale, il portacolori delle Fiamme Oro Moena si è dovuto accontentare della piazza d’onore complice anche il cambiamento delle condizioni meteorologiche che hanno favorito i pettorali più alti.

Terza piazza ex aequo per il norvegese Markus Nordgaard Fossland e per il sorprendente Federico Simoni che ha sfruttato il numero di partenza 54 tagliando la linea del traguardo con 41 centesimi da Allegre.

Più indietro Christof Innerhofer e Guglielmo Bosca che hanno concluso le proprie fatiche all’interno dei primi trenta, mentre Dominik Paris ha mostrato ancora le difficoltà emerse nella trasferta americana non andando oltre la trentasettesima posizione.