di Marco Cangelli
La Coppa del Mondo si avvicina e Mattia Casse è pronto a stupire tecnici e tifosi. Il 32enne residente a Chiuduno si è infatti aggiudicato la prima discesa libera FIS andata in scena a Copper Mountain dove sono in ritiro le principali nazionali di sci alpino.
In attesa di aprire il cancelletto in vista delle prove di velocità in programma a Lake Louise dal 25 al 27 novembre, il portacolori delle Fiamme Oro Moena ha avuto modo di testarsi con i migliori al mondo fermando il cronometro in 1’29″21.
Dopo aver firmato il miglior tempo già in prova, Casse si è lasciato alle spalle di trentotto centesimi lo sloveno Miha Hrobat e di cinquantotto l’austriaco Daniel Hemetsberger, mentre in campo italiano va segnalata la quinta piazza di Christof Innerhofer e l’ottava di Florian Schieder.
L’ottimo legame fra lo sciatore di origine piemontese e la “Speed Center” è stato confermato anche in gara-2 in ottava posizione, distante 1’25” da Hemetsberger.
Il 31enne di Nußdorf am Attersee ha infatti concluso la competizione in 1’29″50 precedendo soltanto di quindici centesimi Guglielmo Bosca il quale ha confermato i passi avanti compiuti già durante la scorsa stagione.
Più indietro invece i campioni olimpici Matthias Mayer e Vincent Kriechmayr così come il francese Adrien Theaux che sono ancora alla ricerca della condizione migliore mancando la top ten nella kermesse americana.