Mondiali di sci, Sofia Goggia firma il miglior tempo nell’ultimo training in discesa libera

156

di Marco Cangelli
Quando la posta in gioco si alza, Sofia Goggia inizia a fare sul serio. La 30enne di Astino ha dominato la terza prova cronometrata della discesa libera dei Mondiali presentandosi da favorita alla competizione iridata.

Apparsa già pimpante nel corso delle giornate precedenti, la finanziera orobica si è difesa nel tratto di scorrimento rimanendo agganciata alle migliori.

forbes

La fuoriclasse bergamasca ha fatto la differenza all’ingresso della lunga che immette nel bosco e nello schuss terminando le proprie fatiche in 1’21″38.

Un tempo che ha permesso a Goggia di distanziare di quarantasei centesimi l’austriaca Mirjam Puchner e di 50 la norvegese Kajsa Lee Vickhoff.

È stato un allenamento positivo, sono mediamente contenta della prova fatta, un paio di imprecisioni le ho commesse ma siamo quasi pronti. Le medaglie di Brignone e Bassino dei giorni scorsi sono state fantastiche, è qualcosa di ulteriormente bello per la nostra squadra. Il quartetto di discesiste è pronto, abbiamo un ulteriore obiettivo da raggiungere – ha sottolineato Goggia -. Ognuna di noi ha un’elaborazione del lutto personale, sino a ieri sono stata malissimo, adesso mi sento tranquilla e vogliosa di fare un bel risultato. Sono stati giorni di allenamento su questa pista buoni, dopo un mese di gennaio travagliato e le condizioni in cui arrivavo. La costruzione della discesa mi è venuta abbastanza bene, penso di avere capito una pista che va interpretata, devo riuscire a concatenare con la giusta intensità tutti i pezzi e a prendere le corde delle curve molto lunghe e modulate con estrema precisione“.

A completare la top five ci hanno pensato la scandinava Ragnhild Mowinckel e la svizzera Lara Gut-Berhami, che si candidano ad inserirsi nella lotta per il podio iridato.

Fuori dalle dieci le azzurre Laura Pirovano, Nicol Delago ed Elena Curtoni, che dovranno provare a trovare il giusto feeling in occasione della prova in programma nella mattinata di sabato 11 febbraio.

Un appuntamento con la storia per Goggia che cercherà di inserire nel proprio palmarès l’unico titolo che manca e riportare in Italia l’oro novantuno anni dopo Paula Wiesinger.