Schilpario nel 2025 ospiterà i Mondiali Juniores di sci di fondo

454

di Marco Cangelli
Nel 2025 Schilpario sarà la capitale dello sci di fondo giovanile. La località della Val di Scalve è stata infatti insignita dell’organizzazione dei Mondiali Juniores che richiameranno oltre 500 fra atleti e tecnici provenienti da 30 nazioni con l’obiettivo di ricavarsi un posto nel mondo degli sci stretti.

La candidatura, avanzata dalla FISI nel 2022, è stata confermata un anno dopo dalla Federazione Internazionale di Sci e Snowboard (FIS) completando il grande lavoro svolto da 8 sci club orobici in compagnia del Comitato FISI di Bergamo.

forbes

Un impegno che ha visto collaborare fianco a fianco lo Sci Club Schilpario capitanato da Andrea Giudici e dal segretario Ilario Morandi con il gruppo federale orobico guidato dal presidente Fausto Denti e dal vice Mauro De Nicola che, insieme al numero del Comitato FISI Alpi Centrali, hanno incontrato nella mattina di giovedì 15 giugno il presidente federale Flavio Roda che ha confermato la splendida notizia.

Per Bergamo è un evento che darà una grande visibilità al movimento del fondo locale e non solo – ha sottolineato Denti -. È stata premiata la capacità organizzativa e l’annosa esperienza degli sci club nell’organizzare eventi di livello internazionale“.

Le prove si svolgeranno lungo la “Pista degli Abeti”, già protagonista dei Campionati Italiani Assoluti e delle tappe di Coppa Italia, e verranno preceduti nel febbraio 2024 dalle gare di Opa Cup e Opa Games che svolgeranno il ruolo di test event per la rassegna iridata.

Schilpario aspettava da anni un evento di tale portata – ha sottolineato Giudici -. Ora finalmente siamo riusciti a portarlo a casa e ci fa grande onore, sia per il club, ma anche per tutta la valle che avrà 15 giorni di gare di grande livello, che saranno viste in tutto il mondo“.