di Marco Cangelli
È sfuggita per soli tre centesimi la prima top ten della carriera per Filippo Della Vite. Il 21enne di Ponteranica ha chiuso in undicesima posizione lo slalom gigante di Adelboden, valido come prova della Coppa del Mondo di sci alpino.
Deciso a conquistare la convocazione per i Mondiali in programma a Courchevel-Meribel, il poliziotto orobico ha terminato le proprie fatiche con 3″36 di ritardo dallo svizzero Marco Odermatt che ha allungato ulteriormente nella graduatoria generale.
Il giovane bergamasco si è messo in mostra sin dalla prima manche chiusa in quattordicesima posizione e che lo ha patire in particolare l’ultimo settore dopo aver recuperato tempo sul muro.
Della Vite si è superato nella seconda discesa apparendo particolarmente formante nella parte alta e guadagnando così tre posizioni rispetto al manche inaugurale che gli ha consentito di realizzare il miglior risultato in carriera.
A trionfare in uno dei principali “templi dello sci” è stato l’elvetico Marco Odermatt che ha confermato il proprio dominio fra le porte larghe lasciandosi alle spalle il norvegese Henrik Kristoffersen e il connazionale Loic Meillard.
Una indicazione importante in vista della prova iridata che vedrà Della Vite e compagni impegnati a partire dal prossimo 6 febbraio.