di Marco Cangelli
La neve dei giorni scorsi e le temperature particolarmente rigide rappresentano due grandi alleati per lo Sci Club Schilpario che è pronto ad accogliere la Coppa Italia Rode di sci di fondo.
La società scalvina ospiterà sulla celebre “Pista degli Abeti” di Schilpario una due giorni all’insegna degli sci stretti che vedrà protagonisti alcuni dei principali attori del movimento tricolore.
Ad aprire la rassegna nazionale sarà la prova individuale senior e Under 18-20 in programma nella mattinata di sabato 28 gennaio che vedrà i maschi sfidarsi su una distanza di 7,5 chilometri e le ragazze su un percorso di 5 chilometri.
La stessa competizione assegnerà i titoli regionali per le categorie Under 14 e Under 16, un ottimo prologo per l’inseguimento previsto per domenica 29 gennaio che accompagnerà la mass dedicata a U8, U10 e U12 valida per il trofeo “Fra.Mar”.
Una due giorni che vedrà alla partenza un ricco partèrre a partire dalle bergamasche Valentina Maj (Carabinieri), Denise Dedei e Martina Bellini (reduce dall’esperienza di Coppa del Mondo a Livigno), dalla valdostana Emilie Jeantet (Esercito) e dalla figlia d’arte Chiara De Zolt Ponte (Carabinieri), seconda nella Sprint a Lago di Tesero.
In campo maschile sfida in casa Esercito fra Giuseppe Montello, vincitore della 10 chilometri di Gressoney andata in scena ad agosto e Daniele Serra, primo nella mass start di Slingia i quali saranno accompagnati da Nicolò Cusini, Martin Coradazzi, Michele Gasperi e Francesco Manzoni.
Gli “alpini” dovranno porre grande attenzione ai carabinieri Stefano Dellagiacoma, terzo nella sprint casalinga di Lago di Tesero, e Alessio Romano, fresco del titolo francese sulle lunghe distanze, così come sui colleghi Fabio Longo, Ivan Mariani e Lorenzo Romano a cui si aggiungono gli alfieri delle Fiamme Gialle Giandomenico Salvadori, Hannes Oberhofer e Luca Del Fabbro.
Assenti atleti di casa come Fabrizio Poli (UnderUp Ski Team Bergamo) e Lucia Isonni (Esercito), impegnati in Canada per i Mondiali Under 23 e Juniores, ma che avranno modo di rifarsi nel corso della settima tappa di Coppa Italia prevista a inizio febbraio sempre a Schilpario e che sarà valida anche come Campionati Italiani Under 18.