di Marco Cangelli
L’esordio da incorniciare per Federico Tomasoni ai Mondiali di skicross. Il 25enne di Castione della Presolana ha infatti chiuso in sesta posizione la competizione iridata vinta da Simone Deromedis.
Ottavo in qualificazione, il portacolori dello Sci Club Zanetti Goggi si è trovato subito a proprio agio sulla pista di Bakuriani vincendo la propria heat degli ottavi di finale.
In grado di gestire al meglio la curva in negativo, il giovane bergamasco ha superato anche lo scoglio dei quarti di finale chiudendo la batteria alle spalle del canadese Reece Howden e giocandosi così la possibilità per una medaglia.
Nonostante un’ottima partenza, Tomasoni non è riuscito a migliorarsi in semifinale venendo sconfitto nel derby con Simone Deromedis e chiudendo in quarta piazza la gara vinta da Howden.
Costretto a passare dalla small final, lo sciatore seriano non si è dato per vinto cogliendo la piazza d’onore nella sfida conclusiva e eguagliando il risultato migliore in carriera.
A trionfare sul tracciato georgiano si è imposto Deromedis che ha regalato all’Italia il primo oro della storia compiendo una vera e propria impresa.
Rientrato dopo un infortunio alla clavicola, il giovane trentino ha compiuto una gara perfetta prendendo il comando della big final e precedendo così il tedesco Florian Wilsmann e lo svedese Erik Mobaerg.