di Marco Cangelli
Prima giornata di gare al Monte Pora all’insegna di Martina Marangon e Valerio Pedroncelli. I due giovani azzurri hanno animato le piste della località seriana aggiudicandosi gli slalom giganti FIS NJR in programma all’ombra della Presolana.
In campo femminile dominio per la 19enne piemontese che ha concluso al comando entrambe le manche resistendo al ritorno della più quotata Sofia Parravicini. In grado di completare le proprie fatiche in 1’44″76, la portacolori del Revolution Ski Race ha amministrato il vantaggio accumulato nella discesa inaugurale distanziando di diciannove centesimi la giovane dello Sci Club Lecco.
In campo orobico grande amarezza per Sofia Amigoni che, fresca di convocazione per gli EYOF al via in Friuli Venezia Giulia, si è lasciata sfuggire il podio per poco meno di due decimi. Seconda dopo la prima frazione di gara, la rappresentante dello Sci Club Radici Group è incappata in una manche non perfetta concludendo le proprie fatiche al quarto posto, preceduta da Martina Banchi (Ski Racing Camp).
In campo maschile rimonta vincente per Valerio Pedroncelli che ha ribaltato il primo segmento di gara aggiudicandosi la prova con il tempo di 1’43″65. L’alfiere del Circolo Sciatori Madesimo ha infatti sfruttato al meglio l’ottima prestazione realizzata nella seconda manche scalzando dal comando il bresciano Paolo Valoti (Val Palot Ski) e lasciandosi alle spalle di trentotto centesimi Nicolò Pedroncelli (Ski Racing Camp).
Sfida tutta bergamasca invece per il gradino più basso del podio che ha visto Marco Luigi Surini (Sci Club Zanetti-Goggi) avere la meglio sul padrone di casa Lorenzo Gerosa (Sci Club Radici Group).
Lo sci alpino sarà nuovamente protagonista nella mattinata di sabato 21 gennaio quando andrà in scena una seconda tranche di slalom giganti.