di Marco Cangelli
Cortina d’Ampezzo torna a parlare sloveno. L’Olympia delle Tofane ha ospitato il ritorno al successo di Ilka Stuhec, che si è aggiudicata la seconda discesa libera di Coppa del Mondo di sci alpino.
La nativa di Slovenj Gradec ha firmato il miglior tempo fermando il cronometro in 1’04″73 e riaprendo così la corsa alla sfera di cristallo.
Seconda nella prova vinta da Sofia Goggia, Stuhec è stata impeccabile su un tracciato ridotto a causa del forte vento in quota sfruttando al meglio le proprie doti da scivolatrice.
Aspetti che le hanno permesso di lasciarsi alle spalle una rediviva Elena Curtoni che è apparsa particolarmente veloce sulle Pale di Rumerlo terminando le proprie fatiche con 34 centesimi di ritardo dalla vincitrice.
Terzo posto per la norvegese Raghnild Mowinckel che si è confermata fra le atlete più in forma del momento condividendo il podio con Lara Gut-Behrami, giunta a pari tempo.
Tanta paura, ma nessuna conseguenza per Sofia Goggia, che è caduta allo Scarpadon finendo direttamente nelle reti.
In grado di rimanere sui tempi delle migliori nella parte alta del tracciato veneto, la 30enne di Astino è scivolata all’uscita da una curva a sinistra cadendo pesantemente sul terreno.
Un incidente che non ha lasciato tracce sull’orobica, ma che potrebbe spingerla a rinunciare al supergigante in programma nella località ampezzana nella mattinata di domenica 22 gennaio.