di Marco Cangelli
Dalle nevi di Foppolo a quelle di Copper Mountain il passo è molto più breve di quanto sembri. La dimostrazione arriva direttamente da Sofia Goggia che, in attesa di fare il proprio debutto stagionale in Coppa del Mondo a Killington, sta trascorrendo sulle montagne del Colorado il suo trentesimo compleanno.
Un anniversario che è stato celebrato da tutto il mondo dello sci alpino tricolore che ha voluto festeggiare una delle fuoriclasse più amate dello sport azzurro, capace di scaricare la propria energia e la propria gioia sia in pista che fuori.
In grado di aggiudicarsi due medaglie olimpiche e tre Coppe del Mondo di discesa libera, la finanziera di Astino ha saputo superare numerose difficoltà legate ai diversi infortuni che hanno rischiato di interrompere più volte la carriera, ultimo fra questi lo scorso febbraio in seguito a una brutta caduta a Cortina d’Ampezzo.
La determinazione e la passione che contraddistingue la portacolori delle Fiamme Gialle ha tuttavia consentito ogni volta di rialzarsi e di prendere parte ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022 cogliendo dopo soli ventitré giorni l’argento nella regina delle discipline.
Impegnata negli allenamenti in vista dei primi impegni agonistici dopo la cancellazione delle due discese libere di Zermatt-Cervinia e il parallelo di Lech-Zuers, Goggia ha scherzato sui social alla vigilia sulla propria età citando un celebre detto orobico.
“Questa è la faccia di una ragazza che è 29enne ancora per qualche ora – ha raccontato la stella dello sci bergamasco –. La cosa mi manda in crisi… bestiale, visto che domani ne faccio 30 e, come diremmo a Bergamo, oltre ad avere l’età della Maresana (zona nel comune di Ponteranica dalla quale deriva il detto “tà ghet l’età dèla Maresana”), come mi dirà Babi, 30 non sono proprio pochi…“.
Fra gli auguri più celebri spiccano quelli del fratello Tommaso e quelli del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana che ha voluto ringraziare la vicecampionessa olimpica: “Auguri di buon compleanno a Sofia Goggia che oggi spegne 30 candeline!!! La campionessa bergamasca, oltre a regalarci una serie di incredibili successi sportivi, è il simbolo più autentico di quel ‘mola mia’, tipico dei bergamaschi e più in generale dei lombardi – ha ricordato il governatore -. Più forte della sfortuna – con serietà, tenacia e determinazione – è un modello da seguire per tutti i nostri giovani. Ancora tanti auguri, anche a nome di tutti i lombardi, e grazie per le emozioni che ci regali e sono certo, guardando alle Olimpiadi Invernali 2026, ancora ci regalerai Sofia“.
In attesa di vederla riaprire il cancelletto e puntare a conquistare il titolo iridato ai Mondiali di Meribel-Courchevel, Sofia Goggia avrà modo di festeggiare il proprio compleanno con una cena con il proprio idolo Lindsey Vonn nella speranza di carpire qualche segreto in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.