Sofia Goggia: “Sono molto contenta. Posso migliorare”

200

di Marco Cangelli
C’è sempre modo di migliorarsi, anche in occasione dell’ennesimo trionfo di una carriera piena di gioie. A ricordarlo è Sofia Goggia che a Lake Louise ha riscritto ancora una volta la storia dello sci alpino italiano aggiudicandosi la prima discesa libera stagionale andata in scena sulle nevi gelide del Canada.

Un successo che ha consentito alla 30enne di Astino di allungare a quattro la striscia di vittorie ottenute sulla Men’s Olympic (seconda soltanto alla fuoriclasse americana Lindsey Vonn) e di diventare così l’azzurra più vincente nella disciplina regina.

forbes

Nonostante la diciottesima affermazione e il quarantunesimo podio nel massimo circuito mondiale, la finanziera orobica ha confermato dopo l’arrivo di voler concentrarsi su alcuni dettagli in vista dei prossimi appuntamenti.

Sono molto contenta del risultato, soprattutto perché la mia prestazione non è stata perfetta – ha dichiarato Goggia nel dopo-gara -. Partire con una vittoria è top, come si è visto in pista ci sono alcuni punti dove è certamente possibile migliorare, sono stata sporca in alcuni tratti ed è chiaro che ci sono margini per crescere ulteriormente, anche se sappiamo che la perfezione non esiste. Del resto eravamo alla prima gara e c’era tanta voglia di cominciare“.

In grado di lasciarsi alle spalle per una manciata di centesimi la campionessa olimpica Corinne Suter e l’austriaca Cornelia Huetter, l’azzurra ha voluto analizzare con attenzione la propria prova con la speranza di potersi ripetere nel giro di ventiquattr’ore.

L’obiettivo per la discesa di sabato è certamente di migliorare ma va detto che ogni giorno ha una storia a sé. Rispetto alle tre vittorie della scorsa stagione è stato un successo più risicato sulla concorrenza, penso sia dovuto al fatto che, con tre giorni di prove ufficiali, ci sia stata la possibilità da parte di tutte di capire meglio i punti più importanti della pista e scegliere le linee più adatte. In vista di sabato cercherò di studiare ancora di più al video per essere più pastosa e sciare meglio“.