La diciannovenne canadese Hallie Clarke è al comando al giro di boa della prova femminile dei Campionati Mondiali di Winterberg, in Germania, che si sono aperti con la sorpresa del problema in fase di partenza dell’olandese Kimberly Bos che è così scivolata all’undicesimo posto della classifica provvisoria dopo aver guidato la prima delle quattro run.
Al termine della prima giornata di gare, Clarke guida quindi la classifica con il tempo di 1’57″17 e un margine di soli tre centesimi sulla britannica Tabitha Stoecker, mentre in terza posizione si è affacciata la tedesca Hannah Neise, a 0″06 dalla nordamericana.
Prima giornata piuttosto complicata per Valentina Margaglio che nella pioggia di Winterberg è convincente nel lancio (miglior tempo nella seconda frazione) ma non altrettanto nel budello: a metà gara occupa quindi il 13° posto con un ritardo di 0″45 da Clarke. Progressi nella seconda discesa grazie al sesto tempo parziale per Alessia Crippa che risale così al 16° posto (+1″30) mentre la bergamasca Alessandra Fumagalli è 21.a a 1″67.
Domani, venerdì 23 febbraio, la terza e quarta run sono in programma a partire dalle 12. (U.S. Fisi)