Michela Moioli può finalmente sorridere dopo una stagione complicata.
La 29enne di Alzano Lombardo ha conquistato l’oro ai Mondiali di snowboard cross aggiudicandosi un titolo che mancava nel suo ricco palmarès con tre Coppe del Mondo e un titolo olimpico.
Dopo il secondo posto nelle qualifiche, la portacolori dell’Esercito vincendo senza patemi la batteria dei quarti di finale anticipando l’australiana Josie Baff e la francese Chloe Trespeuch, rientrata da poco dalla maternità.
Moioli ha proseguito la corsa in semifinale dove è avanzata rimanendo lontana dai possibili contatti e anticipando la francese Julia Pereira de Sousa, mentre nell’altra heat passavano l’inglese Charlotte Bankes e la sorprendente canadese Maryeta Odine tagliando fuori favorite come la svizzera Sina Siegenthaler e la transalpina Lea Casta.
La fuoriclasse bergamasca ha quindi affrontato una big final con grande arguzia dove, dopo una partenza alle spalle di Pereira de Sousa, è uscita alla distanza dimostrando di esser a proprio agio sulle gobbe presenti sul tracciato di Sankt Moritz.
L’azzurra ha però dovuto far i conti con il rientro di Bankes che l’ha superata in vista del traguardo, ma sull’ultimo salto ecco il contro-sorpasso con Moioli che si è presa il titolo in caduta.
Secondo posto per Bankes, mentre Pereira de Sousa ha completato il podio complice anche la scivolata di Odine.