La Coppa Italia Fis di skicross approda a Colere dove, grazie all’ottima sinergia tra la società di gestione degli impianti – che ha messo a disposizione la pista dedicata alle competizioni fatte di sfide dirette con salti, paraboliche e spine -, e lo Scalve Boarder Team, ottimo organizzatore grazie alla notevole esperienza maturata con lo snowboard cross, disciplina analoga se non fosse per l’attrezzo utilizzato.
Si è trattato di gare “Open” cioè aperte alla partecipazione straniera che si è fatta sentire con presenze importanti provenienti da Germania, Gran Bretagna, Slovenia e perfino dal Giappone.
Variegate le bandiere sul podio visto che per quattro volte sono sventolate quella italiana, quella giapponese e quella tedesca. Le gare in rosa hanno registrato la doppietta della teutonica Elisa Wiedeck, con l’azzurra Amelia Rigatti Di Grazia e la nipponica Sakurako Mukogawa hanno centrato l’argento rispettivamente in gara1 e gara2, nazioni salite anche sul terzo gradino grazie a Desi Rizzoli e Makiko Arai.
Al maschile è Italia-Germania per le vittorie andate a Paolo Piccolo e a Max Wizemann che era stato già secondo in gara1, piazza occupata dall’italiano Kristian Gabrielli in gara2.
Restano i terzi posti andato alla squadra del Sol Levante con Sora Sasaki e Ryunosuke Ahkoshi.
Per la Coppa Italia i vincitori di tappa sono Paolo Piccolo, Kristian Gabrielli, Amelia Rigatti Di Grazia e Nathalie Bernard. (U.S. Fisi Bg)