A San Paolo d’Argon il tamburello è Special per persone speciali

809

Tamb21 è un progetto speciale, nato da una persona speciale, per ragazzi speciali. Tutto nasce a San Paolo d’Argon per la ferrea volontà di Veronica Trapletti, campionessa di tamburello che nella sua vita sportiva ha vinto tutto quanto c’era da vincere.

Oltre che avere un amore sconfinato per lo sport del tamburello, che divide tra San Paolo d’Argon e il Trentino (dove in questa stagione invernale giocherà il campionato Indoor), ha un altrettanto amore sconfinato per questi ragazzi, affetti da sindrome di down.

forbes

Tamb21

Tamb21, non è nient’altro che la fusione di quei due amori: tamburello-21. Ventuno come quel cromosoma impazzito che rende speciali le persone che ne sono affette. Così l’idea, prima prende forma in un progetto scritto su carta, poi viene presentato alle istituzioni e all’associazione Aipd Bergamo Onlus e infine, dopo molto lavoro di convincimento, diventa realtà dentro una palestra.

Intanto c’è da sottolineare che il tamburello non figura tra gli sport annoverati a livello olimpico, ma il Tamb21, grazie al lavoro operato ai fianchi (presi per sfinimento, direbbero alcuni), la Federazione nazionale è riuscita a inserire il Tamburello per down, negli sport paralimpici. Evviva! Ora il progetto ha una finalità: portare alcuni ragazzi a giocare in una squadra e disputare un campionato vero.

Tamb21

 

Veronica ha un entusiasmo infinito. Non si scoraggia davanti a niente. Così, una volta al mese, raduna una decina di ragazzi e li allena, coadiuvata da alcuni collaboratori. Due ore di palestra con esercizi per apprendere i fondamentali: equilibrio, gesti atletici, coordinazione con il tamburello e con la pallina. Veronica motiva, sprona, spinge, redarguisce e alla fine, dopo due ore di fatica segue una dolce merenda condivisa con genitori e accompagnatori. Di fatto è una festa.

Tamb21Veronica è felice. Spera un giorno di vedere qualcuno di questi ragazzi tra le file di qualche sua squadra, o di dirigere e allenare una squadra di Tamb21 in un torneo special. Dal Trentino hanno subito notato questa piega sensibile e si sono messi in moto per poter far partire anche loro un progetto simile. Il pacchetto, ovviamente, è esportabile. Anzi, più si è meglio è.

Veronica Trapletti è campionessa mondiale di tamburello, ma il premio più bello lo riceve quando questi ragazzi, alla fine dell’allenamento, corrono ad abbracciarla.