Il lungo fine settimana del tamburello bergamasco è iniziato nella serata di ieri, venerdì 1 luglio, con la vittoria dell’Arcene nella gara di qualificazione della Coppa Europa che, con cinque squadre, sta disputando a Cournonterral, in Francia. Opposta alla formazione della società che ospita la manifestazione, ha superato il turno per 13-7 e oggi, sabato 2 luglio, alle ore 21.30, sfiderà i mantovani del Castellaro, detentori in carica del trofeo. Se supererà anche la sfida di questa sera domenica pomeriggio disputerà la finale con la vincente dell’altra seminale tra Solferino e i campioni francesi del Cazouls d’Hèrault.
CAMPIONATI MASCHILI
Per quanto riguarda le gare odierne e di domani, domenica 3 luglio, delle squadre della provincia bergamasca, impegnate nei campionati maschili, oggi, sabato 2 luglio, alle ore 16 per la 3.a giornata del girone di ritorno della Serie B, va in onda il derby Castelli Calepio-Dossena con la prima formazione in favore di pronostico perché gioca in casa e ha già vinto la partita del girone d’andata.
Oggi si gioca anche il derby Madone-San Paolo d’Argon valevole per la 13.a giornata di Serie C. Il Torre de’ Roveri osserva il turno di riposo , mentre Gussago-Arcene è stata anticipata tre settimane fa con la vittoria dei bresciani per 6-4, 6-0.
Il campionato di Serie D è arrivato alla 18.a giornata. Il calendario prevede per le bergamasche impegnate oggi, sabato 1 luglio: Pontirolo-Roncola, Bonate Sotto-Malpaga. Domani, domenica 2 luglio: Castelli Calepio-Capriano del Colle. Martedì 5 luglio: Grassobbio-Bonate Sotto. Riposa Serina.
CAMPIONATI FEMMINILI
Concluso domenica il campionato di Serie A con il San Paolo d’Argon escluso dai playoff scudetto, in Serie B il Ciserano è in corsa per far sua una delle due promozioni in palio. Domenica scorsa ha iniziato i quarti di finale andando a vincere in casa del Cavalcaselle per 1-6, 4-6 e domani sul terreno amico le sarà sufficiente aggiudicarsi un set nella partita del ritorno per accedere alle semifinali. (FIPT Bergamo)