Tamburello Serie A indoor femminile. Grassobbio e Ubisport Ciserano nel Girone A

15

Per Grassobbio e Ubisport Ciserano, le due squadre bergamasche di tamburello femminile indoor domenica inizia il campionato. Con loro saranno impegnate altre dieci formazioni divise nei tre gironi di qualificazione di quattro e tutte disputeranno sei partite. Al termine le prime due di ogni girone accederanno alla seconda fase (final six) disputando degli incontri di spareggio (1° girone A contro 2° girone C, 1° girone C contro 2° girone B e 1° girone B contro 2° girone A) che designeranno le tre squadre che si contenderanno lo scudetto in un triangolare con gare di sola andata.

Le vincenti degli incontri della final six si qualificheranno anche alle finali nazionali di Coppa Italia , che si svilupperà in un unico girone di quattro con incontri di sola andata. La quarta verrà determinata dall’incontro di spareggio al termine dei playout.

forbes
Alice Testa del Grassobbio

Nella prima fase Ubisport Ciserano e Grassobbio gareggeranno nel girone A assieme a Cavrianese (Mantova) e Aldeno (Trento). L’Ubisport è campione d’Italia in carica e al via si presenta con la stessa formazione che mesi scorsi ha vinto anche la Coppa Italia e la Supercoppa. Il Grassobbio, terzo nell’ultimo campionato, ha confermato tutte le giocatrici della stagione 2023-24 con l’aggiunta della giovanissima Paola Bianzina in arrivo dal San Paolo d’Argon.

Il debutto lo faranno entrambe in casa domenica alle ore 15. Il Grassobbio al PalaNovagas contenderà i primi tre punti alla Cavrianese, mentre l’Ubisport sul campo del Palazzetto comunale di via Cabina affronterà l’Aldeno.

Cosi le squadre bergamasche.
Ubisport Ciserano: Beatrice Zeni, Giulia Lavarini, Arianna Calliari e Chiara Zeni. Dt. Daniele Caset. Presidente Flavio Ubiali.
Grassobbio: Alice Testa, Alessia Grazioli, Annalisa Emiliani, Ilaria Testa e Paola Bianzina: Dt. Gianfranco Vismara. Presidente Gerry Testa.

Le squadre degli altri gironi.
Girone B: Club Sportivo Firenze, Il Fiorino Firenze, Torrita di Siena e Bacchereto (Prato)
Girone C Aeden Santa Giusta (Oristano), Easy Play (Palermo), Frecce Azzurre (Palermo) e Airone dei Venti (Trapani). (G.G.)