Nei giorni 25, 26, e 27 luglio 2025 in Provincia di Trento, sui campi di Aldeno, Besenello, Marco, Noarna, Patone e Valle San Felice, si terranno le Finali Giovanili Open. A seguire proponiamo le linee del regolamento, il calendario e l’elenco delle squadre partecipanti.
Il regolamento prevede che Le squadre qualificate alla fase finale, saranno inserite, rispettivamente per la propria categoria, in un girone all’italiana di sola andata.
Le partite del girone all’italiana, saranno sviluppate a tempo al fine di determinare gli abbinamenti per le semifinali.
Semifinali e finali, si svolgeranno con i classici criteri previsti dal vademecum giovanile open e regolamento tecnico (2 set ai 6 giochi ciascuno, più eventuale tie-break).
La durata degli incontri delle fasi di qualificazione (venerdì) saranno di 40 minut per la Categoria Giovanissimi/e; 40 minuti per la Categoria Allievi/e; 40 minuti per la Categoria Juniores.
Specifiche tecniche – L’inizio dell’incontro è preceduto dal sorteggio del campo e della battuta, da parte dell’arbitro e dei due capitani. Al fischio dell’arbitro, partirà il conteggio cronometrico dell’incontro. L’incontro si svolge in un “set unico”, della durata del tempo previsto per ogni categoria: Il cambio campo avviene ogni 2 giochi. Durante il cambio campo, le squadre dovranno cambiare direttamente il proprio campo, avendo un tempo massimo di 1 minuto e 30 secondi, al fine di riposizionarsi sul terreno di gioco. Al fischio dell’arbitro, le squadre dovranno essere pronte sul terreno di gioco per la ripresa dell’incontro.
Le sostituzioni sono illimitate e dovranno avvenire a gioco fermo nel minor tempo possibile. È ammesso un time out (minuto), per ogni squadra. Alla richiesta del time out, non verrà sospeso il tempo di gioco. Negli ultimi dieci minuti dell’incontro non sarà possibile richiedere alcun time out. Allo scadere del tempo, si dovrà terminare il gioco.
Se al termine dell’ultimo gioco, le squadre si dovessero trovare in perfetta parità, si svolgerà un ulteriore gioco, mentendo le stessa metà campo. In tale ultimo gioco, la battuta sarà alternata a ogni 15. Incomincerà il servizio, la squadra che nell’ultimo gioco deteneva la battuta.
Il tempo di gioco potrà essere sospeso solamente per infortunio dei giocatori. Per ciò che concerne l’infortunio, si fa riferimento al regolamento tecnico.
Calendario Finali Nazionali Giovanili Open 2025
Classifica – Per ogni vittoria verranno attributi 3 punti. Per ogni sconfitta 0 punti. Al termine del girone di qualificazione, in caso di parità in classifica tra due o più squadre, verranno valutati gli scontri diretti. In caso di ulteriore parità, verranno conteggiati i giochi fatti/subiti nell’intero girone. Determinate le posizioni in classifica, gli abbinamenti per le semifinali saranno 1/4 – 2/3. (Fonte: Comitato Bergamo)