Con tre squadre bergamasche ancora in corsa per la vittoria, da oggi a domenica a Noarna, località trentina della Vallagarina si disputano le finali della Coppa Italia. Le formazioni orobiche finaliste sono tutte maschili.
La prima a scendere in campo questa sera, alle 20,15, sarà quella della serie C dell’Arcene. Nella metà campo avversaria avrà la squadra di casa che in semifinale ha travolto con un doppio 6-0 i piemontesi del Grillano. I biancoazzurri di Arcene hanno invece staccato il pass per la finale eliminando in semifinale i veronesi del San Floriano per 8-2 al tiebreak dopo aver perso il primo set per 2-6 e vinto il secondo con lo stesso punteggio.
Domani, sabato, per la finale della serie B il Dossena se la vedrà con il Bardolino. Le squadre hanno superato lo scoglio delle semifinali solo al tiebreak. Il Dossena l’ha spuntata per 2-1 (5-6, 6-2, 8-5) sul Castelli Calepio dopo tre ore e mezza copiose di un tamburello spettacolare. Lo stesso ha fatto il Bardolino piegando per 2-1 (6-2, 3-6, 10-8) il Segno.
Domenica, nell’ultima giornata della kermesse iniziata venerdì scorso, per la finalissima della Serie A scenderanno in campo l’Arcene e il Solferino. Pure loro si sono qualificate per la gara che vale la coccarda tricolore, vincendo al tiebreak le rispettive semifinali. I bergamaschi hanno sconfitto (2-6, 6-1, 8-3) la Cavrianese. La rivale il Castiglione delle Stiviere (5-6, 6-2, 8-4).
L’albo d’oro della Coppa Italia riporta tre vittorie bergamasche nella serie A: Bonate Sotto nel 1993, San Paolo d’Argon nel 2001 e Arcene nel 2022.
Altrettanti sono i successi orobici nella serie cadetta: Ciserano (2015), Bonate Sopra (2018) e Castelli Calepio (2019). Nessuna squadra ha mai vinto il torneo della serie C. (G.G.)