Tamburello: in serie A l’Arcene fa suo il derby con Dossena. In Serie B cade il Castelli Calepio

In Serie A femminile arrivano i primi punti per Ubisport Ciserano.

17

SERIE A
Nella quinta giornata di andata del massimo campionato maschile, Bardolino e Cinaglio hanno ottenuto i loro primi punti stagionali. Bardolino ha avuto la meglio al tie break. Nel primo set, il Bardolino è apparso teso, permettendo al Cinaglio di avanzare 4-0. Nel secondo set i veronesi sono riusciti a portarsi sul 5-1. Nonostante una rimonta del Cinaglio fino al 5-4, Bardolino ha vinto sia il set che il tie break.

Una giornata deludente per il Rallo, travolto dal Solferino con un doppio 6-0. La differenza di livello tra le squadre è stata evidente, con i mantovani preparati per la vittoria assoluta e i trentini focalizzati sulla permanenza nella massima serie. Sebbene la prestazione complessiva del Rallo sia stata sufficiente, queste gare non rappresentano l’opportunità giusta per guadagnare punti salvezza.

forbes

L’Arcene ha vinto il derby orobico contro il Dossena, che la settimana precedente aveva impressionato in tutte le aree contro il Rallo. Con questa vittoria, l’Arcene rimane in cima alla classifica insieme al Solferino. Le due capoliste si affronteranno domenica prossima, con l’Arcene che giocherà in casa. La partita è stata ben gestita dai ragazzi di Gianni Maccario, che hanno costretto i brembani a giocare corto sul mezzovolo dell’Arcene. Il secondo set è stato dominato dall’Arcene.

Il Castellaro ha faticato, ma alla fine si è aggiudicato il derby virgiliano contro un ottimo Ceresara nel tie break.

Il Sommacampagna ha conquistato solo un punto sul proprio campo contro la Cavrianese, con entrambi i set in parità fino al 3-3.

I risultati della 5.a giornata
Bardolino-Cinaglio 2-6, 6-4 (tb 8-4)
Dossena-Arcene 3-6, 0-6
Solferino-Rallo 6-0, 6-0
Castellaro-Ceresara 3-6, 6-5 (tb 9-7)
Sommacampagna-Cavrianese 4-6, 6-3 (tb 6-8).

La Classifica: Solferino e Arcene p.ti 15; Ceresara 10; Castellaro 9; Cavrianese 8; Sommacampagna 6; Dossena 5; Rallo 4; Bardolino 2; Cinaglio 1.

SERIE B
Il Segno cede nel primo set, con un punteggio di 6-2 contro il Palazzolo. Tuttavia, i ragazzi di Giampaolo Merighi conquistano la vittoria sia nel secondo set che al tie break. Per il Segno, questo rappresenta il secondo successo casalingo al tie break in questa stagione, arrivato dopo la vittoria della prima giornata contro Cavaion, anch’esso veronese. Stefano Cozza e compagni avevano già trionfato nell’overtime durante il derby di domenica scorsa contro il Noarna, dimostrando la capacità del gruppo di affrontare e superare le difficoltà unendosi.

Il tie break è stato favorevole al Noarna, che ha vinto in trasferta contro Valle San Felice. I Grestani sono stati nettamente sconfitti nel primo set, ma sono tornati dominanti nel secondo fino al 4-0. I ragazzi di Luca Robol hanno raggiunto la parità sul 5-5, ma Valle San Felice ha conquistato il quindici decisivo. Il Noarna si conferma come una buona squadra, dotata di qualità e carattere, nonostante manchi un po’ di quella grinta sportiva indispensabile per competere in serie B.

Fumane e Castelli Calepio, le inseguitrici del Segno, subiscono delle sconfitte. Il Fumane cede nel derby veneto contro Fontigo, segnando la prima vittoria per i trevigiani, mentre Castelli Calepio viene battuto da Valgatara. Il Castelli Calepio è partito bene, portandosi avanti 3-1, ma i veronesi hanno ribaltato il punteggio aggiudicandosi il primo set. La seconda metà della gara è stata più semplice per loro: con entrambe le squadre in parità al primo cambio campo sul 1-1, Valgatara ha poi dominato portandosi avanti fino al 5-1, vincendo successivamente un gioco ciascuno e ottenendo la vittoria grazie ad Alberto Tommasi e compagni.

Cereta ha vinto al tie break sul campo del Cavaion, mentre Fontigo si è aggiudicato il derby veneto contro il Fumane, segnando il primo successo stagionale per i trevigiani.

I risultati della 5.a giornata
Valle San Felice-Noarna 2-6, 6-5 (tb 6-8)
Valgatara-Castelli Calepio 6-4, 6-2
Segno-Palazzolo 2-6, 6-1 (tb 8-2)
Cavaion-Cereta 6-5, 4-6 (tb 6-8)
Fontigo-Fumane 6-2, 6-1

La Classifica: Segno p.ti 12; Castelli Calepio e Fumane 9; Palazzolo 8; Noarna 7; Valle San Felice e Cereta 6; Cavaion, Valgatara e Fontigo 5; Valgatara 2. Palazzolo e Valgatara una gara in meno.

SERIE A FEMMINILE
Soffre ma vince la Tigliolese. Dopo aver perso il primo set, a un passo dalla sconfitta che sembrava ormai certa, le ragazze di Alessandra De Vincenzi rimontano vincono il set, si ripetono al tie break e vanno seppur provvisoriamente al comando della classifica, in attesa della gara fra Segno e San Paolo d’Argon.

Primi punti per l’Ubisport Ciserano, Guidizzolo, grande protagonista, vittoria esterna sul campo dell’Aldeno.

UBISPORT CISERANO-CAVRIANESE 6-2, 4-6 (tb 8-5)
In casa Ciserano l’unica cosa che contava era muovere la classifica. Le bergamasche sono state brave a crederci. Già la settimana scorsa contro l’Aldeno la prestazione era stata confortante. Luana Bonzi e compagne avrebbero meritato molto di più, ma non hanno avuto certo la fortuna dalla loro parte. Nel primo set orobiche avanti fino al 5-1. Nel secondo equilibrio fino al 4-4, poi il colpo della Cavrianese. Per la Cavrianese la soddisfazione del punto preso, anche se le mantovane alla luce di questo risultato vengono raggiunte in classifica proprio dalle orobiche.

I risultati della 3.a giornata
Tigliolese-Faedo 5-6, 6-5 (tb 8-4)
Ubisport Ciserano-Cavrianese 6-2, 4-6 (8-5)
Aldeno-Guidizzolo 1-6, 2-6

La Classifica: Tigliolese p.ti 7; Segno e Guidizzolo 6; Aldeno 4; San Paolo d’Argon e Faedo 3; Cavrianese e Ubisport Ciserano 2.

SERIE C
I risultati della 5.a giornata
Capriano A-Arene 0-2 (4-6, 3-6)
Madone-Malaviccina (1-2 (4-6, 6-4, 8-10)
Gussago-Ceresara 0-2 (3-6, 2-6)
Torre de’ Roveri-Borgosatollo 0-2 (4-6, 5-6)
Medole-Capriano B 2-0 (6-2, 6-3)

La Classifica: Capriano A p.ti 11; Madone, Arcene e Medole 10; Ceresara 8; Capriano del Colle B 7; Malavicina e Borgosatollo 5; Gussaghese 3; Torre de’ Roveri 2.

SERIE D
I risultati della 5.a giornata
Pontirolo-Malpaga 2-0 (6-5, 6-1)
Bonate Sotto-Dossena (22/4/2025, ore 18,15)
Roncola-Serina 0-2 (4-6, 2-6)
Bonatese-Nigoline 1-2 (6-2, 2-6, 6-8)

La Classifica: Dossena p.ti 12; Malpaga 8; Serina 7; Bonatese 6; Nigoline 5; Pontirolo 4; Roncola e Grassobbio 2, Bonate Sotto 1.