Tamburello indoor, L’Ubisport Ciserano vince la Coppa Europa femminile

Le ragazze bergamasche dopo lo scudetto, la Coppa Italia e la Supercoppa mettono in bacheca anche questo straordinario trofeo.

135

Si allunga la lista dei successi conquistati della squadra femminile di tamburello dell’Ubisport Ciserano in questo stupendo 2024. Ieri ha fatto sua anche la Coppa Europa indoor disputata a Barcellona da venerdì a ieri nella città catalana con altre 11 squadre tra cui l’altra formazione bergamasca della massima serie il Grassobbio.

Per l’Ubisport il successo si aggiunge alla conquista dello scudetto, la Coppa Italia e la Supercoppa in questo anno da record. Il merito è della bravura delle ragazze che formano la rosa delle titolari: Beatrice Zeni, Arianna Calliari, Giulia Lavarini e Chiara Zeni capaci di terminare il torneo continentale da imbattute.

forbes

Nel girone di qualificazione la compagine ciseranese ha sconfitto per 13-1 la catalana Farola Rubiò, per 13-8 le transalpine del Poussan e per 13-2 la tedesca Löbtau. Nei quarti di finale l’ha spuntata per 13-5 sulla tedesca Hannover e poi per 13-8 in semifinale con la francese Notre Dame de Londres e per 13-3 il Paulhan, altra squadra transalpina vincitrice della Coppa Europa del 2023, nella finalissima.

Tamburello
Le formazioni del Grassobbio e del Poussan

Buono è anche il quinto posto conquistato dal Grassobbio a cui è un po’ mancata la solita regolarità nel gioco. Alice Testa, Alessia Grazioli, Annalisa Emiliani, Ilaria Testa e Paola Bianzina hanno ultimato il girone di qualificazione al secondo posto dopo aver sconfitto per 13-5 l’Hannover, per 13-1 le portoghesi della Moitense e perso per 5-13 la gara con il Paulhan. Nello spareggio per il posto nei quarti hanno avuto la meglio per 13-2 delle portoghesi del Farola Rubiò ma poi mancato la qualificazione nella semifinale cedendo per 5-13 al Poussan. Nella classifica finale la squadra del presidente Gerry Testa ha conquistato il quinto posto grazie alle vittorie ottenute nel torneo delle perdenti dei quarti di finale: per 13-3 con tedesca Löbtau e per 13-8 con l’italiana Santa Giusta di Oristano. (G.G.)