Positivo il bilancio delle due squadre bergamasche scese in campo nella prima giornata delle fasi nazionali di Serie C. Negativo invece, quello delle altrettante formazioni di serie D.
SERIE C – Nella categoria maggiore Arcene e Castelli Calepio hanno debuttato in esterno conquistando la vittoria al tie break in modo simile per come è maturata. Il primo set l’hanno fatto loro con una certa facilità, nel secondo hanno subito la rimonta delle avversarie, mentre nella frazione supplementare hanno saputo imporre il loro gioco e portare a casa la vittoria.
Il Madone l’altra squadra bergamasca qualificata per il torneo che assegnerà due promozioni in Serie B, esordirà domenica prossima affrontando in esterno il Marco di Rovereto, sconfitto nell’esordio dalla veronese Castelnuovo.
I risultati
Girone A: Cinaglio-Arcene 1-2 (0-6, 6-4; 7-9). Riposava Salvi Verona.
Girone B: Castelnuovo-Marco di Rovereto 2-0 (6-1, 6-3). Riposava Madone.
Girone C: Noarna-Castelli Calepio 1-2 (3-6, 6-2; 5-8). Riposava Fumane.
Girone D: Sordelliana Goito-Villafranca Veronese 1-2 (1-6, 6-3, 6-8).
SERIE D – In Serie D Dossena e Pontirolo hanno inziato con una sconfitta. Il Dossena di Simona Trionfini è stato sconfitto in esterno dal Bussolengo subendo un doppio 2-6. Gli avversari si sono rivelati molto efficace nelle conclusioni ravvicinate e più regolari negli scambi sulla distanza maggiore.
Il Pontirolo, sul campo di casa ha alzato bandiera bianca in casa davanti all’Arbizzano. Sceso in campo con una formazione priva di un paio di titolari, nel primo set non ha conquistato alcun game (0-6), nel secondo ha comandato il punteggio per 4-2 e poi per 5-4 prima di cedere alla rimonta degli ospiti perdendo due giochi consecutivi (5-6) e di conseguenza mancato la possibilità di giocarsi la vittoria al tie-break.
I risultati
Girone A: Pontirolo-Arbizzano 0-2 (0-6,5-6). Riposava Cerrese.
Girone B: Segno B-Ceresara 2-0 (6-3,6-2). Riposava Capriano del Colle.
Girone C: Pozzolese-Firenze 2-0 (6-1,6-1).
Riposava San Floriano.
Girone D: SettimeBussolengo-Dossena 2-0 (6-2,6-2). Riposava Segno A. (G.G.)