Tamburello Serie A indoor femminile, Grassobbio pronto per il debutto

1056

Al via domenica 20 novembre il campionato indoor di Serie A di tamburello femminile. Sei le squadre impegnate, tra cui quella del Grassobbio composta da un gruppo di giocatrici diverso rispetto a quello che ha schierato nel campionato 2021-22, ultimato alla fase di qualificazione alle semifinali. E proprio un posto nelle semifinali è l’obiettivo minimo fissato quest’anno della formazione allenata da Gianfranco Vismara, l’espero e capace tecnico di Pedrengo.

Il torneo prevede una prima fase di qualificazione con le squadre divise in due gironi da tre e la disputa di tre giornate di gare, una in ciascuna palestra indicata dai singoli club. Il Grassobbio gareggerà nel Girone B con il terzetto veronese del Valgatara e con quello della Roma MMXX. Quest’ultimo è quello con cui, due domeniche fa, ha perso lo spareggio per un posto nella Coppa Europa.

forbes

La prima giornata di qualificazione la disputerà nella palestra trentina di Besenello scelta dal Valgatara, il secondo il 4 dicembre in casa e l’ultimo il 18 dicembre a Guidonia (Roma). Al termine della fase qualificatoria, tutte le sei squadre iscritte disputeranno una gara secca con degli abbinamenti che privilegeranno quelle meglio classificate nei due gironi di qualificazione e le vincenti si contenderanno lo scudetto in un triangolare. Le perdenti se la vedranno in un altro triangolare che assegnerà alla prima classificata la possibilità di partecipare alla Coppa Italia 2023 con le tre che si contenderanno lo scudetto.

Per il Grassobbio è la seconda esperienza nel massimo campionato nazionale. Alice e Ilaria Testa sono le uniche giocatrici riconfermate rispetto al primo torneo. Tre invece sono le nuove giocatrici chiamate a vestire per la prima volta la maglia del club neroverde: Giulia Lavarini e Nicole Zeni lo scorso campionato hanno giocato con la maglia della compagine trentina del Segno; Alessia Grazioli con quella mantovana del Ceresara.

Così la prima giornata del Girone B: a Besenello (Trento), domenica 20, ore 10: Valgatara-Roma MMXX; ore 12: Grassobbio-Roma MMXX; ore 14: Grassobbio-Valgatara. (Ma. Pe.)