Coppa Davis, a chi l’insalatiera?

553

tipsarevicSi sono conclusi nel week-end gli spareggi di Coppa Davis con in campo praticamente tutti i top players, per una volta concentrati sul “destino” delle proprie nazionali piuttosto che sulla gloria personale. Ed ecco allora il trionfatore dell’ultimo Us Open, Rafa Nadal correre in soccorso della Spagna per evitare una imbarazzante “retrocessione”; Nole Djokovic in versione capotifoso ed Andy Murray novello Braveheart, per riconsegnare alla Gran Bretagna il primo gruppo Mondiale dopo 5 anni di assenza.

Le semifinali:

forbes

Repubblica Ceca-Argentina 3-0

Comodo successo dei detentori della Coppa, che si sbarazzano dei sudamericani grazie ai successi di Berdych-Stepanek in singolo prima (rispettivamente in 4 set contro Mayer e in 3 contro Monaco) e in doppio poi (6/3 6/4 6/2 a Berlocq-Zeballos).

Serbia-Canada 3-2

Dopo una giornata in equilibrio (1-1), successo del doppio Nestor-Pospisil per 10-8 al quinto set, con i padroni di casa costretti ad una domenica di sofferenza. Scende in campo per primo il numero 1 del mondo, nella sfida più attesa contro il bombardiere Milos Raonic. Nole si carica sulle spalle il pubblico di Belgrado e vola sulle ali del loro entusiasmo, 7/6 6/2 6/2 il risultato per riportare di nuovo in equilibrio la semifinale. Tutto nelle mani di Tipsarevic, pronto a giocare per il punto decisivo contro Pospisil, rullato nella prima giornata da Djokovic. Primo set, che segue la regola dei servizi, tie-break dominato dal serbo e secondo parziale in discesa (6/2). Nuovo break in apertura di terzo set e sul 5/2 sembra solo di dovere attendere l’inizio della festa. La Coppa Davis regala emozioni uniche anche perchè in grado di “bloccare” il braccio di un tennista che ha praticamente già vinto, riconsegnando una flebile speranza nelle mani del canadese. Dopo aver annullato 4 match-points consecutivi, si deve però arrendere nonostante un ultimo tuffo sulla terra per tentare di salvare alla disperata l’ultima voleè. Meraviglioso come il pubblico che applaude entusiasta ed un Djokovic maestro di sportività, che prima di festeggiare con i compagni esultanti passa uno ad uno i componenti della panchina avversaria per congratularsi e rinfrancarli.

Ora la attesa rivincita contro i cechi è “apparecchiata” per il 15/17 Novembre, questa volta varrà una Coppa Davis.

Gli spareggi:

Spagna-Ucraina 5-0 (Nadal protagonista con vittoria in singolo ed in doppio), Austria-Olanda 0-5, Croazia-Gran Bretagna 1-4 (doppio Murray), Svizzera-Ecuador 4-1 (assente Federer), Germania-Brasile 4-1, Australia-Polonia 4-1(bene Hewitt), Belgio-Israele 3-2, Giappone-Colombia 3-2 (Nishikori per la vittoria).

(commento di Luca Polesinanti)