Gli Open di Bagnatica al rush finale: tre giorni di show per il Trofeo Erca e il Trofeo Time Office

11

Al Tennis Bagnatica le temperature sono sempre più calde. Perché è giunto il momento delle fasi finali del torneo di punta dell’attività del club bergamasco, l’Open da 16.000 euro complessivi di montepremi da dividere fra Trofeo Erca (maschile) e Trofeo Time Office (femminile).

Dopo due settimane di incontri da mattina a sera, i tabelloni sono allineati ai quarti di finale, in programma nella giornata di lunedì 1 settembre: il via è fissato per le 15 con la prima sfida maschile, ma la restante parte del programma è sviluppata dal tardo pomeriggio in poi.

forbes

Nel maschile occhi puntati sul favorito numero uno Alessandro Ingarao, campione italiano di seconda categoria nelle ultime tre edizioni della competizione nazionale. Il siracusano classe 1999 ha esordito a Bagnatica domenica, lasciando una manciata di giochi al 2.5 Nicola Cucchi (battuto per 6-3 6-2), e tornerà in campo nella prima serata di lunedì per affrontare il genovese Alessandro Ceppellini, ottava testa di serie.

Ad aprire il programma la sfida potenzialmente più equilibrata: alle 15, sul Centrale, avversari i 2.2 Alessio Zanotti (già vincitore di recente di un altro Open in provincia di Bergamo, al Tc Treviglio) e Biagio Gramaticopolo. Non prima delle ore 17 toccherà invece ad Alessandro Sartori e al 2.6 Mattia Galimberti, approdato ai quarti di finale in virtù della rinuncia di Leonardo Malgaroli, finalista nel 2024.

Nell’incontro che chiuderà il programma maschile spazio invece all’argentino Juan Pablo Paz, terza testa di serie, che dopo il doppio 6-1 a Simone Sala se la vedrà con Massimiliano De Pasquale.

Tennis Open Bagnatica
Anastasia Grymalska (Foto Game)

Lunedì anche i quarti di finale del tabellone femminile, che ha smarrito – causa forfait – la prima favorita della vigilia, la genovese Cristiana Ferrando (finalista nella passata stagione). Ma il livello sarà comunque elevatissimo, col debutto della campionessa in carica Anastasia Grymalska, che punta a rinnovare il suo feeling speciale coi campi di Bagnatica.

L’abruzzese di origini ucraine, classe 1990 ed ex numero 213 della classifica mondiale Wta, farà il suo esordio non prima delle 19.30, per affrontare Francesca Covi. In apertura di programma (dalle 18) il duello fra Costanza Traversi e Barbara Dessolis, mentre nel terzo incontro toccherà all’altra delle sorelle Dessolis, Marcella, vedersela con la bergamasca Carolina Dibenedetto, a caccia della seconda semifinale consecutiva a Bagnatica dopo quella del 2024. Un duello che offre una chance enorme a entrambe le contendenti: la vincitrice partirà favorita nella successiva semifinale contro Elena Covi, beneficiaria del forfait della Ferrando.

Le semifinali sono in programma per martedì a partire dalle 19 (su due campi), mentre le due finali si giocheranno nella serata di mercoledì, una dopo l’altra sul Centrale. Sempre dalle 19 e sempre con ingresso gratuito. (Fonte: Open Tennis Bagnatica)