Internazionali di Tennis di Bergamo, Maestrelli sfiderà Topo in finale

Il 22enne pisano ha sconfitto il tedesco Justin Engel per 6-4 6-2, mentre il teutonico si è imposto su Stefano Travaglia per 6-3 6-4.

0

Sarà ancora una volta una sfida Italia-Germania a decidere gli Internazionali di Tennis di Bergamo.

Dopo che i due paesi si sono divisi i posti in semifinale, a giocarsi il titolo in finale saranno Francesco Maestrelli e Marko Topo che scenderanno in campo nel pomeriggio di domenica 23 novembre alla Chorus Life Arena di Bergamo.

forbes

Il 22enne pisano si è infatti imposto per 6-4 6-2 sul tedesco Justin Engel, mentre il coetaneo di Grafelfing ha sconfitto per 6-3 6-4 Stefano Travaglia.

Partita a senso unico per Maestrelli che ha gestito al meglio Engel nel primo set, rimasto in equilibrio sino al 4-4, momento in cui il toscano ha conquistato il break decisivo conquistando il punto.

Ancor più facile la pratica nel secondo dove Maestrelli, impeccabile al servizio, ha avuto due palle break anche sui due turni di servizio conquistati dal 22enne di Norimberga imponendosi così con un secco 6-4 6-2.

Partita più combattuta fra Topo e Travaglia con il tedesco che nel secondo set ha saputo prendersi il break sul 3-3, venendo però immediatamente raggiunto dal marchigiano, non in grado di resistere all’aggressività dell’avversario.

All’inizio ero molto nervoso, però il servizio e il dritto hanno funzionato sin da subito, poi ho trovato un break al quarto gioco. Questo mi ha permesso di giocare in scioltezza e il primo set è stato davvero ottimo. Nel secondo lui è stato più aggressivo, io un po’ più passivo ma ho avuto la solidità necessaria. L’ho brekkato sul 3-3, poi ho servito con palle nuove ed è stato un game delicato, ma posso dire di aver giocato bene nei momenti importanti – ha spiegato Topo -. “L’arena è fantastica, potrebbe tranquillamente ospitare un ATP 250 o addirittura un 500, è davvero spettacolare. Il pubblico faceva il tifo per Stefano, come aveva fatto per Francesco Passaro nei quarti, ma sono stati molto corretti con entrambi, volevano godersi una giornata di buon tennis e ho apprezzato molto”. 

Deciso anche il doppio con gli inglesi Joshua Paris e Marcus Willis che si sono imposti per 7-6 (3) 6-4 contro il ceco David Poljak e il tedesco Tim Ruehl, mentre Maestrelli e Topo si troveranno faccia alle ore 16 di domenica 23 novembre con il pisano che ci riproverà dopo la sconfitta del 2024, mentre il teutonico sarà alla prima finale in Challenger.