Prosegue a spron battuto la crescita di Samuel Vincent Ruggeri nel tennis mondiale. Il 21enne di Albino è diventato ormai un punto stabile dei tornei Challenger in giro per l’Europa superando per nove volte le qualificazioni in stagione e centrando per cinque volte gli ottavi di finale così come una volta i quarti.
Il tutto si è ripetuto anche sulla terra rossa del Challenger di Barletta dove si è fermato nel tabellone dei sedici, sconfitto dal numero 1 del seeding Harold Mayot.
Il giovane seriano aveva battuto all’esordio il georgiano Nikoloz Basilashvili, numero 543 della classifica ATP nonché ex numero 16 al mondo quando nel 2021 riuscì a battere ai quarti di Doha lo svizzero Roger Federer.
Vincent Ruggeri ha superato per 6-2 5-3 Basilashvili prima che il georgiano decidesse di ritirarsi consentendo all’azzurro di affrontare agli ottavi Mayot che ha conquistato la vittoria per 6-3 6-0.
Grazie al risultato ottenuto sulla terra pugliese, il bergamasco ha raggiunto la posizione numero 268 del ranking globale dovendosi arrendere in doppio insieme a Enrico Dalla Valle al romeno Mircea-Alexandru Jecan e al greco Markos Kalovelonis che hanno vinto per 6-3 6-4.