Domenica 3 luglio si è disputata la penultima giornata di gare del Campionato nazionale a squadre di Serie B 2022. In B1 sono scese in campo quattro squadre lombarde (tutte maschili): nei playoff per la promozione in A2 il Tc Lecco e il Tc Treviglio hanno perso la gara d’andata casalinga. Nei playout per evitare la retrocessione in B2 il Ct Pavia ha conquistato la salvezza mentre il Ct Ceriano Laghetto non ce l’ha fatta.
In B1 sorride solo il Ct Pavia che ha conquistato la salvezza, e quindi la permanenza nella categoria anche per il 2023, liquidando il Ct Maggioni San Benedetto del Tronto, già surclassato all’andata nelle Marche.
Nei playoff il Tc Lecco e il Tc Treviglio non sono, invece, riusciti a sfruttare l’andata casalinga: i lariani hanno raccolto due punti contro gli emiliani dello Sporting Club Sassuolo, i bergamaschi solo uno contro i toscani del Ct Giotto Arezzo (1-5); da segnalare che le due squadre lombarde hanno perso tutti i doppi. Il ritorno si giocherà domenica 10 luglio a Sassuolo e ad Arezzo.
I due incontri di coppia sono stati fatali anche al Ct Ceriano Laghetto, che ospitava il Tc Palermo 2 nel ritorno dei playout dopo il pareggio dell’andata in Sicilia; i brianzoli hanno perso i due doppi al fotofinish (10-8 e 10-5 al terzo set) e sono dunque retrocessi in Serie C.