Il Circuito Fit-Lab 3.11 è tornato sui campi del Tc Gallarate: dopo il torneo a tabellone tenutosi a giugno, il circolo varesino ha ospitato nel terzo fine settimana di ottobre (22-23) una seconda tappa del circuito nazionale di tennis in carrozzina. Otto atleti, suddivisi in due gironi in base a livello e ranking, hanno dato vita a una due-giorni di gare basate sulla perfetta integrazione di sport, amicizia e condivisione.
Nel girone A ha prevalso Bruno Carlucci (Ct Albinea), emiliano di origine pugliese, davanti al bergamasco Erik Trovesi (Special Bergamo Sport). In terza posizione il milanese Alberto Moja, tesserato al Tc Gallarate, e il comasco Diego Amadori (Ct Cantù). Carlucci e Amadori, entrambi Over 45, sono da diverse stagioni tra i migliori interpreti italiani di tennis in carrozzina e vantano un best ranking internazionale ITF a un passo dalla Top-100.
Nel girone B si è imposto il bresciano Alberto Saja (Active Sport). Il pluri-campione italiano nella categoria Quad (quest’anno ha vinto il titolo di singolare) ha preceduto tre atleti del Tc Gallarate: il varesino Daniele Colombo (il più “anziano” dei protagonisti), il brianzolo Moreno Monti e un altro Quad, il varesino Luca Zaganelli (il più giovane in gara).
La classifiche finali dei due gironi sono state determinate attraverso la formula del round robin (tutti contro tutti): si sono, infatti, disputati complessivamente 12 incontri (6 per ogni girone, 3 di singolare e 3 di doppio). Da segnalare l’appassionante sfida fra Trovesi e Moja vinta dal primo per 10/7 nel super tie-break del terzo set. Amadori ha invece onorato l’impegno nonostante un problema fisico lo abbia condizionato per tutta la durata della competizione. Non è sceso in campo, ma non poteva mancare Luca Spano, Top-10 in Italia ed ex Top-50 mondiale che vive da anni proprio a Gallarate (piemontese d’origine). Tutti i protagonisti sono stati premiati ed alla conclusione della cerimonia si è tenuta una bella festa.
Il Circuito Fit-Lab 3.11 è il circuito nazionale di tennis in carrozzina organizzato dalla FIT giunto quest’anno alla sesta edizione. La manifestazione si articola in molteplici tappe: è iniziata a gennaio e si concluderà a novembre col Master di dicembre (9-11) in programma allo Sporting Club Sassuolo (Emilia Romagna).
Il Tc Gallarate, da sempre in prima fila nel settore del tennis wheelchair, partecipa al Circuito dalla sua prima edizione del 2018: nel mese di giugno aveva ospitato un torneo a tabellone e in questo terzo weekend di ottobre si è tenuto il torneo a girone. Promotrice dei due appuntamenti è stata Luisa Parasacchi, vicepresidente del circolo varesino in collaborazione con il direttore del club Fortunato Di Fronzo. Il Tc Gallarate ha inaugurato quest’anno (a settembre) la Scuola di tennis in carrozzina con la maestra Alessandra Venturi. (U.S.)