Tennis, Lisa Pigato conquista lo scudetto di A1 con la Canottieri Casale Monferrato

355

di Marco Cangelli
La stagione 2022 si è chiusa nel segno del tricolore per Lisa Pigato. La 19enne di Arcene ha concluso nel migliore dei modi un’annata particolarmente complicata trascinando la Canottieri Casale Monferrato alla vittoria del titolo italiano di Serie A1 di tennis.

Un percorso pieno di insidie per la giovane orobica che è apparsa decisiva nel doppio in compagnia di Sara Errani consentendo così alla formazione piemontese di aggiudicarsi per 3-2 la finale sul Tennis Club Parioli.

forbes

Percorso particolarmente insidioso per Pigato che ha dovuto fare i conti con la romana Nastassja Burnett, brava nel primo set a recuperare il gap di svantaggio e strappare per due volte alla bergamasca la battuta chiudendo il primo set sul punteggio di 6-3.

Discorso simile anche per il secondo dove una partenza sprint non è bastata alla tennista allenata dal padre Ugo cedendo alla 30enne capitolina per 6-2.

Nonostante la sconfitta, lo scontro fra Casale Monferrato e Parioli è apparso comunque equilibrato grazie al pareggio ottenuto della finlandese Anastasia Kulikova, brava a imporsi su Martina De Giuseppe per 7-5 6-3, e la replica delle romane che si portate in vista del doppio sul 2-1 grazie al successo di Mandy Minella, a segno su Sara Errani per 6-0, 7-5.

Decisivo è apparsa la sfida di doppio che ha visto Pigato ed Errani affrontare Beatrice Lombardo e Mandy Minella, un match che non ha avuto storia complice la classe della 35enne di Massa Lombarda, che ha mostrato i colpi che in passato le hanno consentito di ricoprire il primo posto nel ranking mondiale.

Un talento che ha consentito al duo della Canottieri Casale Monferrato di aggiudicarsi il punto del 2-2 in appena cinquanta minuti grazie al punteggio di 6-1, 6-2.

Complice il risultato le due formazioni sono state chiamate ad affrontare lo spareggio ancora una volta in doppio con Pigato ed Errani che hanno sfruttato al meglio l’energia raccolta poco prima lasciando le briciole alla croata Tena Lukas e a Nastassja Burnett soprattutto nella prima frazione di gioco vinta per 6-0.

Le parioline hanno provato ad aggredire nella seconda parte della competizione, tuttavia un infortunio muscolare di Burnett sul 4-2 per la coppia piemontese ha posto fine ai loro sogni consentendo a Pigato ed Errani di volare verso il titolo aggiudicandosi il gioco per 6-3.

Da un certo punto di vista è facile giocare con Sara perché è troppo forte, dall’altro avevo paura di non essere all’altezza – ha raccontato Pigato -. Non solo oggi mi ha aiutato tanto con i suoi consigli, ma in tutta questa A. Sono stati due mesi intensi che mi hanno dato la carica per la prossima stagione“.

Momenti da ricordare anche per la capitana della Canottieri Casale Monferrato Giulia Gabba che, dopo avere affrontato per la prima volta nella sua storia l’atto conclusivo, si è aggiudicata il trofeo: “Per la prima volta in finale eravamo già contente, figuriamoci con la vittoria del titolo! In doppio Sara con la sua esperienza è stata fantastica nell’integrarsi con l’entusiasmo e la gioventù di Lisa. Sono fierissima di queste ragazze e di tutta la squadra: il segreto del nostro successo è stato proprio il gruppo“.