di Diego Fumagalli
Dopo un mese e mezzo l’Agnelli Tipiesse ritrova Jovanovic (eletto MVP) e centra la seconda pesantissima vittoria casalinga consecutiva. Dopo il ribaltone su Vibo, stavolta ad alzare bandiera bianca al PalaIntred è Cantù. Che fino a stasera precedeva i nostri in graduatoria per una vittoria in più (8-7) e che deve subire il sorpasso e il secondo stop nelle ultime nove sfide. Questo la dice lunga sul peso specifico dei tre punti orobici. Ben oltre la graduatoria, ma proprio per la benzina e il morale ad hoc anche in vista dei quarti di finale di Coppa Italia di giovedì con Grottazzolina.
Bergamo impiega un attimo a carburare (2-8) poi rompe gli argini: parziale 11-3 con il solito Held superbo protagonista (7,70%), Jovanovic smanioso di recuperare il tempo perduto per l’infortunio e Cominetti prezioso in copertura ed efficace in attacco. Copelli mette il muro del 18-15, Jovanovic l’ace del 21-17, ma Cantù annulla tre palle-set prima di cedere il passo. Al rientro i rossoblù scappano subito e allungano con un ace di Cominetti (9-5) salvo subire uno 0-4 e il conseguente aggancio a 9.
Rossoblù immediatamente un’altra volta poi Held (6 palloni a terra come capitan Cominetti tanto per restare in media) inventa una doppia magia per il 18-15 e Denora è costretto al time-out. Il Pool Libertas risale e si tiene costantemente al -1 fino al pareggio di Ottaviani a quota 22 e alla freccia subito dopo. I canturini sprecano tre set-ball e lanciano l’Agnelli Tipiesse sul 2-0 con un errore di Gamba. Cargioli mette a terra tre dei primi sei punti del terzo parziale, Padura Diaz dai nove metri fissa il 9-5, poi salgono ancora gli ex: Copelli a muro e Cominetti con due ace per il 13-7.
Padura Diaz griffa il 18-11, 20-12 e il 23-14 (ace), Cargioli è in stato di grazia mentre Copelli stampa Aguenier e trasforma il finale in un tappeto rosso di applausi e qualità allo stato puro. Con il debutto stagionale di Matteo De Luca sui titoli di coda. Una festa nella festa.
Bergamo-Cantù 3-0
(25-23, 29-27, 25-15)
Agnelli Tipiesse: Copelli 5, Jovanovic 5, Held 17, Cargioli 8, Padura Diaz 13, Cominetti 11, Toscani (L), Pahor, Mazzon, De Luca. N.e. Lavorato, Catone, Baldi, Cioffi. All. Graziosi.
Pool Libertas: Mazza 5, Gamba 10, Preti 13, Aguenier 5, Alberini 2, Ottaviani 11, Butti (L), Gianotti, Picchio, Compagnoni, Galliani. N.e. Melli, Monguzzi, De Rosa. All. Denora.
Arbitro: Marotta, Serafin.