Caloni Agnelli serve il poker d’assi

450

Se ad inizio stagione chiunque avesse pronosticato che la Caloni Agnelli Bergamo sarebbe stata prima dopo quattro giornate, ci avremmo sicuramente messo la firma ma con qualche dubbio e, non perché la squadra non sia all’altezza di questo campionato, ma semplicemente perché all’inizio le formazioni non riescono mai ad esprimere le proprie potenzialità a causa della non perfetta intesa tra i giocatori e dei meccanismi che si affinano col tempo. Adesso però, dopo quattro vittorie consecutive, di cui una in terra sarda, dobbiamo proprio ricrederci. Non solo i ragazzi di coach Zanchi sono primi in classifica, ma le vittorie sono state nette con un solo set perso ad Iglesias. Ovviamente il cammino è ancora lungo e tortuoso, ma per ora godiamoci questo bel risultato. La partita con Brugherio è stata l’ennesima prova di come il gioco di squadra possa essere la carta vincente in un campionato dove, anche le meno quotate, possono dire la loro e mettere in difficoltà qualsiasi squadra.

La partenza è tutta in discesa per gli orobici che creano subito un solco tra se e gli avversari, riuscendo a gestire il vantaggio per tutta la durata del set, portandosi sull’8-3 e poi sul 16-11 al secondo time out tecnico e chiudendo in scioltezza sul 25-16 grazie ad un errore di Brugherio.

forbes

L’inizio del secondo parziale è praticamente la fotocopia del precedente, Sbrolla e compagni impongono da subito il loro gioco, con i Diavoli Rosa che subiscono troppo il servizio dei padroni di casa e sono sempre costretti ad inseguire. Quando il set sembrava ormai compromesso per la squadra brianzola, che si è trovata sotto di ben cinque lunghezze (17-12), una grande reazione d’orgoglio dei ragazzi di coach Durand e qualche errore di troppo dei bergamaschi, riportano la partita in perfetta parità sul finale (23-23), ma è ancora un errore degli ospiti a vanificare tutto il bel lavoro costruito e a regalare il set a Bergamo sul 26-24.

Al rientro in campo ci si aspettava sicuramente una partita diversa, visto l’andamento del parziale precedente, ma l’illusione dura solo pochi scambi, con la Caloni Agnelli che continua a macinare punti e a distaccare gli avversari, prendendo in mano le redini del gioco per non lasciarle più. Si chiude sul 25-16 grazie ad un attacco dell’opposto Burbello.

 

CALONI AGNELLI BERGAMO: 3

DIAVOLI ROSA BRUGHERIO: 0

PARZIALI 25-16; 26-24; 25-16

Caloni Agnelli Bergamo: Costa 15, Genna 10, Burbello 15, Cioffi 2, Galbusera 2, Milesi 7, Sbrolla 7, Alberghetti 3, Franzoni (L), Carrara 1; ne. Martins, Artina. All. Zanchi

Diavoli Rosa Brugherio: Morato 4, Barsi M. 5, Brovelli 8, Pischiutta 3, Priore 9, De Bernardinis, Procopio (L), Vulcano, Barsi A., Pelliccia 2, Mandis 6, Pozzi; N.E. Sangalli. All. Verderio

ARBITRI: Giuseppe Pampalone, Salvatore Cantone

Durata set: 24’, 31’, 25’.

Caloni Agnelli Bergamo: battute sbagliate 11, ace 12, muri 7,

Diavoli Rosa Brugherio: battute sbagliate 7, ace 5, muri 3.