CBL Costa Volpino, il derby con Valsabbina Brescia è l’ultima chiamata

24

È Tempo di derby per CBL Costa Volpino e Banca Valsabbina Millenium Brescia che, domenica 24 marzo, alle 17, se la vedranno per l’ultima chiamata. Sarà una partita palpitante perché la squadra di casa deve necessariamente trovare la vittoria per sperare nella salvezza e le Leonesse che vogliono ritrovare il successo.

Dopo la sconfitta rimediata al PalaGeorge nel girone di andata della Pool Salvezza, la Pallavolo Cbl ha ottenuto due vittorie (con Soverato e Pescara) e due sconfitte (con Padova e Bologna). La formazione di Cominetti è alla disperata ricerca di punti: terz’ultima a 20 punti (a parimerito con Soverato) sono sette i punti che la distanziano da Olbia (sesta in classifica) e otto da Bologna (quinta).

forbes

Per le Leonesse, invece, nonostante l’ultima parentesi di stagione sia lacunosa di vittorie (escluso il successo a Olbia che ha regalato la salvezza matematica, sono arrivate tre sconfitte con Lecco, Offanengo e Melendugno), nelle parole dell’ultimo post partita di coach Solforati e capitan Pamio sono emersi con chiarezza gli intenti della squadra: per le Leonesse, terminare il campionato nel migliore dei modi è un imperativo sia per se stesse e lo staff, sia per i tifosi e gli sponsor che per tutta la stagione hanno dato il loro supporto.

«La partita di domenica contro Costa Volpino non deve coglierci impreparate – commenta la centrale bresciana Alice Torcolacci -. È una gara importante, per loro è fondamentale vincere in chiave salvezza, noi vogliamo sia a livello individuale sia di squadra chiudere al meglio la stagione, riscattando in primis la sconfitta di domenica. Cbl è una squadra agguerrita contro la quale dovremo mantenere la lucidità, portando ordine e determinazione in campo».

Le statistiche – Costa Volpino, da inizio stagione, ha realizzato 2022 punti e subito 2166. Di questi, 91 sono ace e 227 i muri vincenti. Dei 2057 punti realizzati e 2045 subiti, la Millenium ha collezionato 115 ace e 191 muri vincenti. Il confronto, dunque, è in perfetta parità, con le bergamasche migliori a rete, ma le bresciane più efficaci dai 9 metri.

A livello individuale, fa meglio la Valsabbina con Pamio che guida la classifica interna con 338 punti (la capitana di Brescia siede anche al quinto gradino del podio della classifica Top Acers di tutta la Serie A2), seguita da Malik (256) e Torcolacci (249). Lato Cbl, Lancini è la migliore con 257 realizzazioni, a cui segue Mazzoleni (239) e Ghezzi (199).

Le formazioni
Banca Valsabbina Millenium Brescia
: 3 Fiorio; 4 Pinarello; 7 Tagliani; 8 Scacchetti; 9 Torcolacci; 10 Pamio; 11 Bulovic; 12 Pericati (L); 13 Brandi; 15 Malik; 16 Babatunde; 17 Pinetti; 18 Ratti. All. Solforati.

Pallavolo C.B.L. Costa Volpino: 1 Agbortabi; 2 Green; 3 Imperiali (L); 5 Dell’Orto; 7 Agazzi; 9 Boshnakova; 10 Ghezzi; 12 Pacchiotti (L); 13 Mazzoleni; 14 Ebatombo; 15 Rossi; 16 Lancini; 18 Vicet Campos; 20 Gay (L). All. Cominetti

 

3.a giornata di ritorno Pool Salvezza A2 Tigotà
Domenica 24 marzo 2024, ore 16.30
Volley Hermaea Olbia-Sirdeco Volley Pescara
Arbitri: Usai Piera, Faia Riccardo

Domenica 24 marzo 2024, ore 17.00
Trasporti Bressan Offanengo-Volley Soverato
Arbitri: D’Argenio Alessandro, Licchelli Antonio

Narconon Volley Melendugno-Nuvolì Altafratte Padova
Arbitri: Scarfò Fabio, Traversa Nicola

Pallavolo C.B.L. Costa Volpino-Valsabbina Millenium Brescia
Arbitri: Lanza Claudia, Pasciari Luigi

Vtb Fcredil Bologna-Orocash Picco Lecco
Arbitri: Cavicchi Simone, Toni Fabio

La Classifica: Trasporti Bressan Offanengo 42, Valsabbina Millenium Brescia 39, Orocash Picco Lecco 35, Narconon Volley Melendugno 31, Vtb Fcredil Bologna 28, Volley Hermaea Olbia 27, Pallavolo C.B.L. Costa Volpino 20, Volley Soverato 20, Nuvolì Altafratte Padova 17, Sirdeco Volley Pescara 1.

La partita sarà trasmessa su volleyballworld.tv con iscrizione gratuita.
Il match sarà visibile anche su Lombardia TV sul digitale terrestre (in Lombardia canale 80 – territorio Nazionale canale 244, tramite Smart TV). (U.S. Valsabbina)