Conegliano si impone per 3-0, ma Bergamo sfodera un terzo set entusiasmante

264

Bergamo incontra le ragazze di Conegliano, campionesse del mondo, e si esalta. Questa partita va raccontata a partire dal finale. Proprio così, dal terzo set. Perché vivere quel set in quel modo ti fa innamorare della pallavolo. Conegliano ha servito un Prosecco pieno di bollicine, ma anche Bergamo non ha scherzato.

Sotto di due set a zero, il terzo set se l’è giocato sino alla fine andando addirittura a un passo dal match point. Quando Bergamo ha recuperato sette punti superando 22-23 le ragazze dell’Imoco il pubblico si è letteralmente gasato e ha trascinato a più non posso le ragazze rossoblù.

forbes

Ma non si è campionesse del mondo per niente. E la differenza l’hanno fatta proprio le ragazze venete che non sono mai andate in affanno. Sì qualche errore di battuta, un fallo qua una ricezione sbagliata là, ma non appena sentono l’odore del sangue della preda, l’agguantano. Bastava mandare la palla là dove osa Isabelle Haak. Lei ha messo a terra 22 palle in tre set e insieme a Plummer (12 punti) la capacità di schiacciare da destra o da sinistra, al centro o dalla seconda linea i punti erano assicurati.

Comunque sia Lanier, Lorrayna, Stufi, Butigan e Frosini hanno ribattuto colpo su colpo entusiasmando il pubblico accorso numeroso (duemila persone non le si vedevano da tempo) al palazzetto per vedere combattere le proprie beniamine che hanno costretto le campionesse del mondo sudare fino al 28° punto.

Anche il primo set non era iniziato male. Le ragazze di Bergamo sono sempre state incollate a una-due-tre lunghezze. Ma quando le ragazze di Santarelli vedono il numero 20, si concentrano e vanno in scioltezza a conquistare il set. Il primo si è chiuso 25-21. Il secondo 25-17 (questo set ha avuto meno storia), ma non per questo meno spettacolare.

Al termine della gara è stato bello vedere l’invasione di campo dove ragazze giovani e famiglie sono andati a caccia di selfie con le campionesse venete e con le proprie beniamine, le quali hanno elargito gioie e sorrisi a tutti. Proprio un bell’ambiente quello della pallavolo.

Volley Bergamo

Volley Bergamo 1991-Prosecco DOC Imoco Conegliano 3-0
(21-25, 17-25, 26-28)

Volley Bergamo 1991: Butigan 6, Lorrayna 8, May 4, Lanier 10, Stufi 8, Gennari 2, Cecchetto (L); N.e. Bovo, Partenio (L), Turlà, Frosini 6, Cagnin 1, Cicola. All. Micoli.

Prosecco DOC Imoco Conegliano: Plummer 12, Squarcini 7, Gennari 8, Haak 22, Wolosz 3, Fahr 6, De Gennaro (L); Robinson, De Kruijf 2. N.e. Carraro, Lubian, Gray, Pericati (L). All. Santarelli.

Arbitri: Alessandro Rossi e Stefano Caretti; Videocheck: Elia Forcella.

Note – Durata set: 26′, 24′, 36′; Battute vincenti: Bergamo 5, Conegliano 4; Battute sbagliate: Bergamo 9, Conegliano 12; Muri: Bergamo 9, Conegliano 5; Errori: Bergamo 18, Conegliano 19. Spettatori: 1.920; Incasso: 16.730 euro.