Niente di più, niente di meno rispetto alle attese. L’esuberanza dei ragazzi di Modena esalta la freddezza dello Zotup Scanzorosciate che centra il terzo 3-0 di fila dopo quelli su Carpi e Montichiari. E come da copione sono servite le caratteristiche ormai più che collaudate e che servono per fare la voce grossa in questo girone. Poca forma, tanta sostanza. Quella che emerge nei tre parziali in cui i bergamaschi non riescono mai a scappare, ma ce la fanno sempre a piazzare la zampata nel momento-clou. Dimostrazione di forza, ma anche della consapevolezza ulteriormente rafforzata dopo il calo di tensione con Cazzago. Una condizione non indifferente pensando al derby di Grassobbio di martedì e al match con Bologna sabato prossimo al PalaDespe.
Scanzo comincia di corto muso, poi cambia marcia con un break 4-0 con Cioffi superbo protagonista in prossimità di quota 20 (a 16): è il margine che indirizza la rottura del ghiaccio. Il rientro in campo fa subito capire che dalla parte opposta c’è un osso duro per nulla intenzionato a mollare, piuttosto a giocarsela a viso aperto. Tanto che il 10-14 costringe i nostri a prodursi in uno sforzo che viene coronato con l’aggancio a quota 16. Un pesantissimo muro di Innocenti porta al 22-20, un graffio di Valsecchi (8 punti, 80%) al 2-0. Il 4-0 all’alba del terzo periodo, invece, illude di avere imboccato un percorso più semplice dei precedenti e per ben due volte, ma da 4-0 a 5-5 e da 11-7 a 12-12. Il terzo allungo però è quello giusto, tanto che dal 18-15 i ragazzi di Fabbri non si vanno più acciuffare. (Fonte: Zotup Scanzorosciate)
Zotup Scanzorosciate-Modena 3-0
(25-22; 25-23; 25-21)
Scanzo: Reseghetti 2, Innocenti 13, Cioffi 6, Falgari 11, Gritti 7, Valsecchi 8, Viti (L), Fornesi (L), Pessina 1. N.e. Marcassoli, Carobbio, Pini. Carminati, Cassina. All. Fabbri.
Modena: Gatti 6, Garello 21, Barbanti 1, Comparoni 6, Azaz 6, Grue 1, Spina Gariboldi (L), Menchetti (L), Bonavolta, Vagnini 2, Storchi 5, Balatri 1. N.e. Schianchi. All. Asta
Arbitri: Grasso e Foppoli.