di Federico Bresciani
Presentiamo oggi un grande colpo di mercato per la nuova stagione. Si tratta di Beatrice Battistino, 18 anni (classe 2004), piemontese di Cervasca in provincia di Cuneo, schiacciatrice mancina.
Queste le sue prime dichiarazioni: “Sono sempre stata, fin da piccola, una bimba molto vivace, sempre con la palla in mano, sono una ragazza molto determinata nel raggiungere gli obiettivi che mi impongo; ho iniziato a giocare a pallavolo all’età di 6 anni nella squadra del paese e all’età di 10 anni ho iniziato il mio percorso giovanile con la società Cuneo Granda Volley che ho concluso la scorsa stagione. Nel 2016 ho esordito in serie B1 con la prima squadra (nel nostro stesso girone), e nei due anni successivi ho preso parte al Trofeo delle Province e giocato in serie C. Nel 2019, sono stata capitano della rappresentativa piemontese, dove ci siamo posizionate al quinto posto al Torneo delle Regioni; i successivi quattro anni li ho disputati in Serie B2 ed ho preso parte ad alcune convocazioni della prima squadra, facendo l’esordio in A1”.
Un curriculum di tutto rispetto, nonostante la giovane età che ha portato Beatrice a Trescore per vestire la maglia della Don Colleoni.
Queste le sue aspettative per la nuova avventura: “Con questa nuova esperienza mi aspetto di crescere e migliorare, sia come atleta che come persona; mi stuzzica molto l’idea di confrontarmi con una categoria superiore e con giocatrici più esperte di me. Sarà una stagione impegnativa e sicuramente molto stimolante. È la prima volta che mi allontano dai miei cari, non nascondo di avere alcune paure, ma sono certa che la società mi saprà far sentire a casa; sarà una bella sfida e sono grata dell’occasione che mi è stata data. Non vedo l’ora di entrare in palestra e, allenamento dopo allenamento, conoscere e divertirmi con le nuove compagne. Darò il mio contributo alla squadra Don Colleoni per raggiungere buoni obiettivi. Sono molto onorata di far parte di questa squadra, da anni in serie B1, che ogni anno ottiene buoni risultati. Mi hanno parlato molto bene di questa società: solida e compatta, con tanta voglia di fare ed impegnarsi nel raggiungere gli obiettivi prefissati. Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura”.
Fuori dal campo Beatrice ha appena concluso il percorso liceale (in questi giorni ha sostenuto il colloquio orale dell’esame di maturità) e a settembre inizierà il percorso universitario alla facoltà di Scienze Motorie. Adora la montagna e le camminate all’aria aperta.